Trova queste 100 Lire e guadagni €2.490: ecco di quali parliamo

La 100 Lire è una moneta che ha fatto davvero la storia del nostro paese, queste monete hanno attraversato diverse generazioni e hanno vissuto tante epoche diverse.
A differenza di molte altre monete più rare questa dell’era repubblicana, non raggiunge valori da record come invece succede per altre monete.

Non avendo nessuna versione, possiede una caratteristica basilare cioè quella di essere molto rara anche se non raggiungere cifre di valore da lasciare a bocca aperta. Eppure si parla comunque sia di cifre importanti e adesso analizzeremo le monete da 100 lire più ricercate per capire quali valgono di più e racimolare qualche soldino inaspettato.

Prima di parlare di monete, di collezionismo e di numismatica occorre, però, fare una premessa basilare: per poter parlare di valore delle monete bisogna innanzitutto analizzare alcuni aspetti base dato che una moneta può avere maggiore o minore valore in base a fattori differenti.

In primo luogo ciò che incide è il periodo di conio, l’anno e l’epoca storica nella quale una moneta è stata coniata; poi è di rilevante importanza la tiratura: ovvero quante monete di ogni esemplare ne sono state state coniate.
Va da sé comunque che una moneta che è stata coniata in un ampio numero di copie ha certamente un minore valore rispetto alle altre che hanno, invece, una tiratura inferiore.

Ciò che incide inoltre, e lo fa in maniera alquanto determinate, è sicuramente lo stato di conservazione della moneta. Infatti, se essa è ineccepibile, allora non presenterà alcun segno di graffio o di usura e si parlerà di moneta in stato Fior di Conio è questa la moneta nelle migliori condizioni in assoluto dato che, quanto più una moneta è in condizioni ottimali, maggiore sarà il suo valore.

Parliamo adesso una 100 Lire tra le più diffuse e note: la Minerva.
Questa moneta è stata coniata a partire dall’anno 1954 con la sua versione di prova fino ad arrivare poi all’anno 1989. Dal 1955 c’è stato, invece, il conio ufficiale e la diffusione della moneta.

La moneta presenta sul versante del diritto una testa coronata di alloro con intorno la scritta “Repubblica Italiana” mentre sul verso della Moneta è raffigurato il ritratto della Dea Minerva, intenta ad impugnare una lancia.
Va comunque sia segnalato subito che la moneta da 100 Lire di questa versione rara e ricercata dai collezionisti è quella di prova del 1954.

Questa è una delle poche monete che si possono realmente definire rare e se si trova in quella che in quella Fior di Conio oggi può valere una cifra molto molto importante.