Postepay scaduta: ecco cosa fare immediatamente, attenzione!

Postepay corrisponde ad uno dei servizi maggiormente apprezzati e sicuramente di successo da parte di Poste Italiane, che ha inaugurato nel 2003 il tutto, con l’adozione della prima forma di carta prepagata messa in atto proprio dai servizi postali. Com’è oramai noto in tutte le tipologie queste tessere non corrispondono all’apertura di conti ma permettono senza vincoli veri e propri a qualsiasi cittadino di avere a disposizione un modo per pagare, sia in negozi fisici, sia online, beni e servizi. Come ogni forma di strumento analogo, anche la Postepay ha una durata limitata, cosa bisogna fare quando è scaduta?

Postepay scaduta: ecco cosa fare immediatamente, attenzione!

La procedura da utilizzare in caso di Postepay scaduta è abbastanza simile a quella di qualsiasi altra forma di prodotto analogo:  la carta Postepay, indifferentemente dalla tipologia, può essere rinnovata a partire da 2 mesi prima della scadenza riportata sulla carta (ricordando che questa resta attiva fino all’ultimo giorno del mese segnalato, quindi ad esempio se c’è scritto 05/2023 avrà validità fino al 31 maggio 2023) ma può essere anche rinnovata fino a 18 mesi dopo la scadenza.

Il rinnovo non ha un costo, e la richiesta può essere effettuata in vari modi, sia telefonicamente al numero 800 00 33 22, selezionando l’opposite opzione, così da ricevere la nuova carta direttamente presso il proprio domicilio in circa 5-7 giorni lavorativi.

La richiesta è effettuabile anche direttamente online, una volta effettuato l’accesso, presso il sito postepay.poste.it, infine attraverso un qualsiasi ufficio postale abilitato, avendo l’accortenza di portare con se un documento di riconoscimento. Il rinnovo di Postepay presso uffici postali è necessario in caso di cambio di residenza o se la carta d’identità associata alla Postepay è scaduta.

In ogni caso, l’eventuale saldo presente sulla carta Postepay precedente sarà spostato senza costi ed in “automatico” su quella nuova.

Non è necessaria una procedura specifica per attivare la nuova, che sarà immediatamente operativa.