Trova questi 2 euro della Polizia di Stato e guadagni €5000: FOTO

I 2 euro costituiscono non solo la forma monetaria di emissioni valutarie dal valore più alto in assoluto considerando quelle metalliche ma anche il più importante compendio di esemplari che è anche il più ricco in senso assoluto, che ad oggi corrisponde ad aspetti diversi per queste monete per tutte le nazioni che fanno ricorso all’euro. Vanno anche considerati gli esemplari di tale valore che costituiscono le emissioni commemorative come nel caso dell’Italia, i recenti 2 euro concepiti per omaggiare la nascita del corpo della Polizia di stato.

Trova questi 2 euro della Polizia di Stato e guadagni €5000: FOTO

Sono stati emessi in una tiratura a numero unico nel 2022, anno non casuale in quanto corrisponde al 170 ° anniversario della nascita del corpo della Polizia di Stato, dapprima concepito come forza di Polizia con accezione militare del Regno di Sardegna, Regno d’Italia e Repubblica Italiana, per poi diventare una forza di polizia unicamente civile, avendo subito la smiliratizzazione nel 1981, anno in cui l’ex Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza  ha assunto l’attuale denominazione.

Emissione coniata in 30 mila esemplari nel 2022, reca sul dritto Due agenti della Polizia di Stato, un uomo e una donna, si stagliano in primo piano davanti ad un’auto della Polizia, mentre il rovescio è identico a qualsiasi tipo di moneta da 2 euro.

L’incisione è stata concepita da Annalisa Masini ed è stata resa disponibile per i collezionisti in due tipologie, la ” standard” che vale circa 15 euro in condizioni perfette mentre le proof già esaurite (che corrispondono alle versioni per collezionisti con fondo “a specchio” sono state vendute singolarmente dalla zecca italiana ad un costo di 22 euro più spedizione, ma quasi subito sono andate esaurite.

Quasi immediatamente molte di queste monete sono state vendute in un secondo momento sui vari siti di aste ed alcuni esemplari sono stati addirittura venduti per migliaia di euro, valutazione almeno per ora, considerabile eccessivamente ottimistica.