Ecco quanto vale il gettone telefonico 7707: “da non credere”

Il gettone telefonico nacque nel 1927 ed accompagnò gli italiani fino a quando non fu sostituito dalle schede telefoniche nel 2001. La loro funzione era quella di permettere di effettuare chiamate dalle vecchie e care cabine telefoniche, evitando così di essere spesi per altri scopi, come le monete, e non esserne mai a corto.

Questa grande invenzione da parte di S.T.I.P.E.L., la prima azienda produttrice, fu davvero un successo. Per la gente dell’epoca, infatti, il poter chiamare anche essendo fuori casa era una cosa del tutto nuova, cosa che invece al giorno d’oggi ci viene naturale grazie ai ben più moderni smartphone. L’aspetto del primo gettone telefonico era molto simile ad una moneta ed era composto di ottone; esso presentava, sul dritto, due scanalature (oppure una) con al centro raffigurata una vecchia cornetta telefonica, in alto la sigla S.T.I.P.E.L. e in basso la scritta “1927 anni V°” riferendosi all’era fascista.

Sul rovescio, invece, si trovava una scanalatura che separava la scritta maiuscola “Società Telefonica” da quella in piccolo “Interregionale Piemontese E Lombarda”; ossia la spiegazione dell’acronimo sulla parte anteriore. Con il passare degli anni furono diverse le aziende a produrre gettoni telefonici, modificandone leggermente l’aspetto.

Il gettone 7707

Ma andiamo adesso ad analizzare il token oggetto di questo articolo, cioè il gettone 7707. Sul fronte troviamo una sola scanalatura centrale, che divide la parola “GETTONE” dalla quella “TELEFONICO“, in alto, poi, possiamo notare la sigla dell’azienda produttrice e in basso la data di produzione. Quest’ultima, stavolta, aveva uno schema diverso per quanto riguarda la data. In soli 4 cifre, infatti, si indicava prima l’anno di produzione, e successivamente il mese, seguendo lo schema AAMM. Di conseguenza, il gettone 7707 risale all’annata 1977 e per la precisione a Luglio. Sul retro, invece, troviamo la raffigurazione del telefono a cornetta con i numeri a ruota, che oggi chiameremmo vintage.

Ma parliamo del valore: la numismatica ci insegna che i pezzi unici, con difetti o errori di conio hanno sempre un costo elevato, ma questo non è il caso del 7707, che ha un valore relativamente basso. State sempre attenti, però, alle truffe: non è per nulla strano trovare sul web questo gettone telefonico, venduto da alcuni furbetti anche a diverse centinaia di Euro.