Scatta l’allerta bancomat in tutta Italia: ecco cosa succede

L’utilizzo che facciamo oggi del bancomat e di tutte le tecnologie che lo circondano, sta lentamente portando all’abbandono del contante. Vi sembra una teoria un po’ troppo drastica? Fate attenzione alle prossime righe di questo articolo.

Il nome del fenomeno a cui stiamo assistendo è “debancarizzazione” e, come potrete capire dopo averci riflettuto un attimo, concerne nell’eliminazione sempre più costante di filiali di banche e, di conseguenza, anche di numerosi sportelli bancomat. Nonostante siano correlate, però, le due cose dipendono da motivazioni diverse. Le banche, ad esempio stanno chiudendo le loro filiali in favore dell’home banking; mentre gli sportelli Bancomat stanno si stanno rimuovendo perchè sempre meno utilizzati e visti come obsoleti.

La pratica di prelevamento del contante, infatti, a causa del progresso che stiamo cavalcando, è vista come sempre meno necessaria. Grazie al fatto che, ormai da diversi anni, riceviamo i nostri salari mediante bonifico bancario direttamente sul conto, infatti, non vi è più il passaggio dei contanti nel nostro portafogli. A fare da cornice a questo, inoltre, ci sta il fatto che oggi sempre più luoghi accettano il pagamento con il pos e, la maggior parte delle volte, non sentiamo il bisogno di prelevare contanti quando andiamo fuori città o anche semplicemente a cena fuori.

Da quando non potremo più prelevare?

Come dicevo poc’anzi, la periodicità di queste azioni ed abitudini, porterà presto all’inutilità del contante. Sebbene non si conosca ancora una data certa in cui gli ultimi sportelli esistenti non consentiranno il prelievo, gli esperti stimano che non utilizzeremo più i contanti nel giro di una decina d’anni. C’è da dire, però, che nonostante gran parte degli italiani non sia ancora convinta di questo cambiamento radicale, di certo l’eliminazione del contante andrebbe a minare significativamente numerose pratiche illegali dipendenti dallo stesso. Alcune di esse sono, ovviamente la contraffazione ed il riciclaggio, lo spaccio, il traffico d’armi e soprattutto l’evasione. Essendo i pagamenti digitali tracciabili al 100%, infatti, questa pratica ne sarebbe amaramente colpita; il che, senza dubbio, è un bene per molti.