Quanto vale il Rolex Daytona? La risposta toglie il fiato

Il Rolex Daytona, per quei pochi che non ne sono a conoscenza, è un orologio da polso con grande abilità cronografe; pensate che fa parte dei modelli ufficialmente certificati da COSC, un ente di certificazione cronometrica con sede in Svizzera. Per le sue grandi capacità e per la storia del suo nome, inoltre, si tratta di un orologio molto ambito da svariati sportivi specialmente degli sport a motore. Il suo nome, infatti, è legato alla Daytona Beach, un luogo in Florida che fu protagonista e palcoscenico di numerose sfide con memorabili record di velocità. Allo stesso tempo, inoltre, fu anche luogo di numerose attvità di marketing legate alla prima comparsa di questo modello di Rolex che, con il tempo, prese, a tutti gli effetti, il nome della pista. 

Sicuramente poi, non è da sottovalutare anche il fatto che, trattandosi di un esemplare con le precedenti caratteristiche abbia un costo assai elevato che, nella maggior parte delle volte, fa si che un orologio del genere al polso sia simbolo di lusso ed agiatezza. Pensate che, diversi anni fa, ma anche tutt’ora, compare spesso al polso di diversi attori Holliwoodiani sia durante la registrazione di film che nella vita reale. Nonostante, però, come abbiamo appena detto sia uno status symbol, questo orologio si definisce anche adatto a tutte le tasche, poichè il listino prezzi è molto ampio ed esistono esemplari che vanno dai 2.000 a svariate centinaia di migliaia di Euro.

Il primo rolex Daytona

Il primo Rolex di questa serie, si iniziò a produrre dagli anni 1963 circa fino alla fine degli anni 80 e presenta un numero identificativo di quattro cifre. Una particolare caratteristica di questo orologio, infatti, è il fatto che, questa serie, abbia un codice identificativo per ogni modello. Il primo fu il numero 6239; mentre uno degli utlimi usciti nel 2022 ha referenza n. 126067 ed uno scioccante prezzo di 26.100€. C’è da dire, inoltre, che trattandosi di un marchio ed un modello così ambito, orologi del genere sono spesso caratterizzati da apprezzamento; ciò significa che con il tempo il loro valore cresce in modo esponenziale.