Quanto pagano il rame vecchio oggi? La risposta sconvolgente

Il rame è considerato l’oro rosso del mondo. Come numerosi altri metalli, infatti, esso possiede la propria valutazione di mercato ed è quotato in borsa poiché visto come uno dei materiali più eccellenti e di lungo utilizzo da parte dell’uomo sin dalla sua scoperta. Si tratta, infatti, di un diretto concorrente dell’oro, che, non solo è fondamentale per la formazione di 400 diverse leghe, ma che risulta anche duttile, malleabile e ad una elevata resistenza alla corrosione. Non è tutto però, perchè esso ha anche altre importanti caratteristiche come l’ottima conducibilità elettrica e termica, motivo per cui si utilizza sempre in campo elettrico; ma è anche proprietà batteriostatiche, ossia che previene la proliferazione di batteri; e, infine, può essere riutilizzato più volte; motivo per cui sul mercato lo si ricerca sempre di più.

Anche il rame usato, così come quello puro ha un discreto valore, per questo motivo è anche spesso oggetto di furto, come quando al telegiornale sentiamo notizie relative al ladrocinio di binari del treno e di mal capitati che sono rimasti folgorati nel tentativo di appropriarsene illegalmente. Essendo contenuto in diversi luoghi, inoltre, risulta abbastanza semplice da trovare, esso si può, infatti, scovare all’interno di tubazioni, cavi e motori elettrici, alternatori, resistenze, ma anche in oggetti di uso comune come pentole ed utensili, pomelli, rifiniture ed arredamento e componenti d’arte.

Il valore del rame usato

Il suo valore, ovviamente, così come quello dei suoi simili, si stabilisce soprattutto in base allo stato e la consistenza in cui perviene a chi l’acquista. Se si tratta di tondini puri come quelli che vedete in foto, ad esempio, il valore va dai 5 ai 7€ al Kg, mentre quello usato in altri tipi di consistenze si aggira intorno ai 4€. Un fattore interessante ed importante da sapere allo stesso tempo, inoltre, è che il rame, così come oro ed argento, ha delle quotazioni con continue oscillazioni di prezzo; il che significa che nel caso in cui vogliate piazzare un affare del genere, è consigliabile monitorare il prezzo per qualche giorno e stabilire voi stessi quando vendere conviene maggiormente.