Piante da fiore: ecco la classifica di quelle più belle

Piante da fiore. Ogni volta che ritorna la primavera, in tutto il mondo milioni di persone si apprestano a conoscere il meraviglioso mondo dei fiori. Questi meravigliosi esseri vegetali dai mille colori rallegrano i nostri cuori semplicemente guardandoli.

I fiori lasciano incantati ed affascinati tutti, sono una vera e propria fonte d’ispirazione. D’altronde, sono anche un ottimo regalo da fare a chi si ama. Se hai intenzione di piantarli nella tua dimora, continua a leggere. Vediamo quali sono i fiori più belli:

Piante da fiore

Piante da fiore: la lista delle più belle

Oltre a quello che può essere il loro aspetto estetico, i fiori sono fondamentali anche per gli ecosistemi contribuendo alla loro salute. Contribuiscono anche alla biodiversità e rappresentano fonte di cibo ed habitat naturali per una vasta gamma di specie animali. Attirano anche impollinatori quali api, farfalle e uccelli. Piantateli a casa vostra, così quando li coglierete farete a quella persona speciale un regalo unico frutto delle vostre mani e del vostro lavoro. Ecco la liste delle più belle piante da fiore:

  1. Rosa: in assoluto il fiore preferito nel mondo intero perché rispecchia l’amore e la passione. Amata per il suo profumo e per la sua forma particolare. Questo simbolo puro del romanticismo si trova in vari colori.
  2. Orchidea: dai magnifici colori e dalle tante varietà, l’orchidea è uno tra i fiori più affascinanti al mondo. Le varietà più conosciute sono Phalaenopis e Cymbidium.
  3. Tulipano: simbolo dei Paesi Bassi, il tulipano è divenuto uno dei fiori più apprezzati ed amati soprattutto tra i giovani. Fiore dai mille colori, è diventato simbolo vero e proprio della primavera.
  4. Loto: è dotato di una forma elegante e di petali setosi. Lo si ritrova spesso nei giardini zen poiché simbolo di purezza, e per cui usato in rituali spirituali mirati alla conoscenza di se stessi.
  5. Peonia: fiori grandi dotati di petali morbidi e profumati. Rappresenta sempre la primavera, grazie ai suoi colori bellissimi che variano dal rosa al bianco candido. Simbolo di lussuria ed opulenza.
  6. Giglio: scelta popolari per eventi speciali cristiani poiché simbolo di purezza, eleganza e nobiltà. È un bellissimo fiore dalla forma a campana.
  7. Margherita: fiore amato e conosciuto in tutto il mondo. È un fiore molto semplice, caratterizzato da un centro giallo e da tanti piccoli petali bianchi. Simbolo di un nuovo amore che nasce, pensate al “m’ama non m’ama”.