Hai ricevuto questa mail dall’Agenzia delle Entrate? “Attenzione”

L’Agenzia delle Entrate corrisponde ad una forma di ente che è stato sviluppato in contesti abbastanza recenti, essendo attivo da poco più di 20 anni, predisposto nell’accertamento dei pagamenti degli  obblighi fiscali da parte dei cittadini contribuenti, occupandosi però anche di altri contesti come quelli catastali, ed essendo così importante, da diversi anni i servizi che sono legati all’Agenzia sono aumentati, rendendo necessario una centralizzazione che è stata resa possibile anche grazie al web. Attenzione però quando si riceve una mail da parte dell’Agenzia delle Entrate in quanto molto probabilmente si tratta di un tentativo di truffa.

Hai ricevuto questa mail dall’Agenzia delle Entrate? “Attenzione”

L’Agenzia delle Entrate ha effettivamente migliorato molto la propria gestione dei servizi, ad esempio migliorando in modo progressivo la propria app ufficiale, oltre al portale ufficiale, e proprio per la conclamata riconscibilità dell’ente in questione ha permesso lo sviluppo da parte di personaggi “loschi” per la creazione di svariate forme di truffa che fanno ricorso, ovviamente in modo illecito al nome dell’Agenzia.

Queste mail presentano quasi sempre un testo altamente “allarmista” , ossia incentrato nello sviluppare qualche forma di reazione da parte della vittima che in maniera spesso impulsiva ed istintiva “crede” a questi falsi avvisi.

L’Agenzia delle Entrate non fa ricorso ad email che contengono link o allegati,  quindi ogni forma di avviso che presenta questo aspetto va attentamente gestito con cautela in quanto i link contenuti sono generalmente concepiti con l’intento di dare l’idea di essere un portale ufficiale dell’ente. Un utente che inserisce i propri dati in questo portale va sicuramente incontro al rischio di perdere i propri dati personali, fattore che può presentarsi anche scaricando eventuali file allegati, spacciati come documenti.

Spesso il testo di queste mail ha delle caratteristiche peculiari, come un’impostazione generica (spesso è presente il Gentile Cliente), può contenere diversi errori grammaticali anche evidenti.

Un esempio di Mail “truffa” presenta le seguenti caratteristiche.