Quali sono gli attrezzi per fare giardinaggio? Ecco l’ELENCO

Il giardinaggio è probabilmente uno degli hobby più praticati al mondo, pertanto se anche tu hai intenzione di curare al meglio il tuo giardino in autonomia, avrai bisogno della giusta ed adeguata strumentazione. Scegliere ogni singolo elemento non è facile, a maggior ragione se non siete molto esperti del settore. I prezzi degli attrezzi, generalmente, sono abbastanza contenuti; tuttavia, se preferisci chiedere aiuto ad un giardiniere esperto per effettuare lavori al tuo giardino, non avrai bisogno di possedere la tua attrezzatura in casa. Esso, in quanto professionista, è già munito di tutto l’occorrente per effettuare ogni tipo di lavoro e per realizzare i tuoi progetti. Il mondo del giardinaggio racchiude una moltitudine di attrezzi, ma per capire quali sono quelli da scegliere, dobbiamo valutare le nostre esigenze.

Strumenti da giardinaggio ideali

Un altro fattore da tenere in considerazione è senza dubbio la grandezza dell’area in cui dobbiamo intervenire ed il tipo di piante in essa presenti, come siepi, fiori e alberi da frutto. Ovviamente è meglio spendere qualcosa in più e puntare sulla qualità degli strumenti, così da avere prodotti di qualità maggiore che durino nel tempo, come ad esempio l’acciaio che risulta essere sempre pratico e maneggevole.

  • I principali strumenti di cui avremo bisogno saranno la pala e la vanga, quest’ultima, ad esempio, per il giardinaggio è indispensabile. Essa è costituita da un manico ed una lama finale che permette di muovere il terreno se spinta con i piedi; solitamente è utile per lavorare la terra fino ad una profondità di 25 centimetri, come per delimitare aiuole, sradicare piccoli arbusti oppure mettere a dimora le nuove piante.
  • La pala, invece, non è altro che una variante della vanga, ma più grande, utilizzata in genere quando si ha a che fare con una quantità di terra maggiore, oppure quando si deve movimentare sabbia o fogliame.
  • Successivamente troviamo il rastrello, altro elemento fondamentale per il giardinaggio. Si tratta di un manico in cui è fissata una barra con diversi denti lunghi e appuntiti, come se fosse un pettine. Gli impieghi più classici sono per radunare erba e foglie secche, oppure per livellare il terreno; utile, inoltre, anche per distribuire il concime in modo uniforme.
  • La zappa, poi, è simile alla vanga ma con una lama più affilata, ed è utilizzata per rivoltare la terra in profondità.
  • Un buon giardiniere, infine, non si può definire tale se non ha con sé un buon paio di forbici per la potatura e la cura delle piante. Si utilizzano, infatti, per la potatura e cimatura di piccoli arbusti e fiori; ne esistono di tutti i tipi e grandezze con lame adatte ad ogni tipologia di pianta.
  • Per quanto riguarda le siepi, poi, è consigliato acquistare delle forbici a manico lungo, in modo da poter raggiungere ogni angolo della pianta senza troppo sforzo.