Quando non conviene fare bonifico istantaneo? “Attenzione”

Il bonifico istantaneo in certi casi può davvero essere utile ma deve essere utilizzato con estrema attenzione. Il bonifico istantaneo chiamato anche SEPA Instant Credit Transfer è una modalità di esecuzione di bonifico di recente invenzione,  infatti, è stata introdotta soltanto nel 2017 e consente oggi di spostare soldi in pochissimi minuti. La caratteristica principale che contraddistingue il bonifico istantaneo è comunque sia la sua estrema velocità.

A differenza di un bonifico bancario ordinario, la somma impostata viene trasferita in tempo reale e permette la conclusione dell’operazione davvero in pochissimi minuti. Ma se questo inizialmente può sembrarti un vantaggio, sappi che al tempo stesso, è anche un grande svantaggio: è infatti impossibile revocare il pagamento. Con il bonifico bancario ordinario, il tempo per il trasferimento può arrivare fino a 3 giorni, un lasso di tempo nel quale sarebbe possibile contattare la propria banca per fare bloccare l’esecuzione.

Solitamente, questo servizio è offerto dai vari istituti di credito 24 ore su 24 e 7 giorni su 7; spesso è previsto un limite massimo per ogni singola operazione che però non può superare i 15.000€. Nonché, vengono anche volentieri richiesti dei costi maggiori di transazione rispetto ai bonifici normali.

Ma quanto ci mette ad arrivare un classico bonifico istantaneo?

Parliamo di un massimo di 10 secondi dal momento dell’autorizzazione del pagamento fino all’accredito avvenuto. Come è già stato anticipato, esso è disponibile 365 giorni l’anno per quelle banche che mettono a disposizione tale servizio. Le migliori garantiscono anche una tempistica che sta attorno ai 5 secondi.

Quali sono però i motivi per cui è necessario accorciare questi tempi di trasferimento? Uno di essi potrebbe intanto essere il trasferimento di somme di denaro tra conti corrente di proprietà; è infatti cosa frequente avere più di un c/c e potrebbe presentarsi la necessità di spostare i vari importi da uno all’altro, in occasione magari di un addebito programmato.

Un altro caso potrebbe essere il trasferimento di somme a seguito di un rapporto commerciale: potrebbe trattarsi di una consegna con pagamento alla ricezione o di vendita di servizio con pagamento immediato. Poi c’è anche il trasferimento di somme a scopi truffaldini: questa è sicuramente una casistica da menzionare dato che, proprio per ridurre al minimo questi tempi di attesa e altri eventuali rischi di ripensamento, il bonifico istantaneo si presta benissimo alla conclusione veloce e alla riuscita di colpi a danni di terze parti.