Trova la sterlina della regina Vittoria e sei ricco: ecco il valore

La moneta da una sterlina (in inglese chiamata “one pound, £1”) è una moneta della sterlina britannica, che è stata introdotta in circolazione nell’anno 1983. È composta da una lega di rame (circa il 70%), zinco (24,5%) e nichel (5,5%), con un peso di 9,5 grammi e un diametro di 22,5 millimetri.

Queste monete furono introdotte il 21 aprile del 1983 per rimpiazzare le banconote da una sterlina della Bank of England, che cessarono di essere stampate verso la fine dell’anno 1984 e rimosse completamente dalla circolazione (sebbene ancora scambiabili presso gli sportelli della Banca d’Inghilterra) l’11 marzo 1988. Le banconote da una sterlina vengono anche oggi stampate da Jersey, Guernsey e dalla Royal Bank of Scotland (RBS), nonostante siano le monete ad essere più usate.

All’inizio venne dato il soprannome di “round pound” (che in italiano significa “sterlina arrotondata” o “da arrotondamento”), ma questo termine non si radicò nell’uso comune. Nel dicembre del 2005 fu poi stimata una circolazione di monete da una sterlina pari a 1452 milioni di pezzi.

Ma andiamo al centro dell’articolo parlando della Sterlina della regina Vittoria. Questo tipo di Sterlina, in origine chiamata “sovrana” (assoluto o superiore, collegamento diretto ai monarchi regnanti in quel momento) venne rilasciata per la prima volta sotto il re Enrico VII nel 1489 e l’ultima volta nel 1604. La storia dei moderni sovrani o delle sterline inizia con la grande reicoinage dell’anno 1816, un atto monetario Britannico in cui il vecchio nome era stato nuovamente adottato.

Le monete sovrane del 1817 diventarono ben presto rarità numismatiche e vengono scambiate a prezzi davvero molto elevati. La Sovrana o Sterlina d’oro è sicuramente la moneta più coniata in tutto il mondo con un numero totale in circolazione che supera un miliardo.

La parte anteriore della moneta mostra il monarca in carica della Gran Bretagna, e quindi in questo caso, la regina Vittoria. La coniazione delle sterline oro si è tuttavia interrotta più volte nel corso degli anni, si parla di “vecchie sterline oro” per quelle antecedenti al 1957 e di “nuove sterline oro” per quelle degli anni successivi.
La fantastica sterlina in questione fu coniata tra il 1893 e il 1901.