Come faccio a scoprire l’offerta telefonica più conveniente per me?

Scegliere l’offerta telefonica “giusta” non è così facile come potrebbe sembrare, principalmente per due fattori: il primo inerente alla vasta scelta di fornitori, offerte, e tutte le opzioni a queste legate, e come secondo fattore quello spiccatamente unito alle nostre necessità. Per oltre la metà della cittadinanza infatti è importante spendere il meno possibile e scegliere l’offerta telefonica più conveniente.

Come faccio a scoprire l’offerta telefonica più conveniente per me?

Esistono sul web numerosi portali da tenere in considerazione che in buona sostanza “passano in rassegna” tutte le offerte attive in tempo reale, inerenti sia al contesto delle offerte mobile che quelle fisse, ad esempio Segugio, Facile.it oppure anche SoStariffe.

Con l’affermazione dei  vari brand economici, spesso legati a nomi più importanti, la scelta si è fatta più importante e progressivamente ciò ha influito positivamente sulla riduzione dei prezzi ma ha complicato ulteriormente le cose.

Per valutare la convenienza di una offerta telefonica bisogna senz’altro fare attenzione al corrispettivo mensile da pagare per avere accesso ai gigabyte, i minuti e gli SMS (calcolando sia quelli utilizzabili in Italia che all’estero, se ci servono) ma anche ad eventuali costi di attivazione, prima ricarica, e di spedizione della SIM che sempre più gestori non fanno pagare ma che resta una tematica ancora discussa.

Inoltre al miglior costo non sempre corrisponde la miglior qualità di connessione, ovviamente, anche se oramai tutti fanno ricorso al 4G+ e molti concedono anche l’uso del 5G, ove disponibile.

Ad oggi tra le offerte più interessanti vanno menzionate quelle di Ho Mobile e di Kena Mobile che ad un costo mensile di 6,99 euro, senza costi di attivazione e SIM offrono minuti e sms illimitati e 100 o 130 giga al mese.

Considerando il 5G, l’offerta più interessante però è quella di Fastweb Mobile, che costa 7,95 euro al mese, senza attivazione (va valutato il costo della SIM 9,99 euro una tantum).