Quanto può valere oggi un grammo di oro? La risposta lascia senza parole

Viviamo in un’epoca in cui l’inflazione è all’ordine del giorno, attestandosi ogni anno su un valore di circa il 2 percento. In quest’anno, però. anche a causa della crisi energetica causata dal conflitto russo-ucraino, l’inflazione ha raggiunto quota 6-7 %, causando un aumento vertiginoso dei prezzi a più livelli. In questa situazione sempre più complessa dal punto di vista finanziario, in che modo possiamo difendere il valore dei nostri risparmi sudati duramente?

Il valore dell’oro e la possibilità di crescita

Da sempre i gioielli in oro sono molto importanti come riserva di valore, e tutto questo è dovuto al valore dell’oro, metallo prezioso il cui prezzo sta continuando a salire nel medio e lungo periodo. Il valore attuale di 1 grammo d’oro da 24 carati corrisponde a quasi 55 euro, ma va ben tenuta in considerazione l’ascesa di questo valore. Basti pensare che negli ultimi due anni è aumentato del 70%, mentre se consideriamo una finestra temporale più ampia, ovvero vent’anni, raggiungiamo un accrescimento di quasi il 550%.

Le previsioni ad inizio anno davano all’oro la possibilità di raggiungere, già alla fine del 2022, il valore non indifferente di 80 euro al grammo. In realtà, visti gli ultimi sviluppi, difficilmente arriveremo a quel valore così velocemente, ma a fine 2023 quel valore sarà sicuramente più alla portata.

Inoltre, vista la tendenza all’aumento del valore registrata storicamente fin qui, è innegabile considerare l’acquisto di oggetti d’oro come un investimento dalla grandissima possibilità di crescita nel tempo. Diversamente da altri strumenti finanziari, l’oro è un bene prezioso tangibile e storicamente questo metallo è associato alla ricchezza, sin dai tempi antichi. La sicurezza è insomma quella di non vedere crollare il valore dei propri possedimenti, e avere molto oro come riserva è un’ottima soluzione per resistere a qualsiasi turbolenza del mercato.

Insomma, se moltissimi Stati conservano tonnellate di lingotti d’oro nelle loro riserve un motivo ci sarà: l’oro è un bene rifugio, dal valore sempre prezioso in qualsiasi tipo di scenario.