Condividere un abbonamento Dazn. Come risparmiare con Dazn

condivisione account Dazn

In Italia è rivoluzione fibra grazie allo streaming di Dazn e di tutta la Serie A. Una notizia che abbiamo già trattato cercando di andare a scandagliare le differenze sostanziali tra le offerte Dazn e tra quelle TIM+Dazn. L’ex monopolista ha infatti stretto un’alleanza molto solida con il gigante del calcio via internet e sta cercando di imporsi come “il gestore telefonico della Serie A”. Ma è veramente così? In realtà, come abbiamo spiegato in altre occasioni, non c’è alcuna via preferenziale nel vedere Dazn via TIM piuttosto che via Fastweb, via WindTre o, in futuro, con Iliad Fibra. Dazn può essere guardato da qualsiasi operatore e, secondo noi, l’offerta confezionata da Tim non è nemmeno troppo vantaggiosa. Ma allora per risparmiare sul costo mensile dell’abbonamento è possibile condividere il singolo account Dazn con un amico? È quello che ci siamo chiesti nel post di oggi qui su 4fan.info. Facciamo chiarezza.

Quante persone possono usare un unico abbonamento Dazn? Perché Dazn si può condividere solo tra famigliari? Quali dispositivi sono compatibili? In tanti si stanno chiedendo se sia possibile condividere un abbonamento a Dazn con amici e parenti. È lecito? Cosa dicono i termini e condizioni del servizio Dazn?

Guarda come abbonarsi online a Dazn nel post speciale di 4fan.info

Abbonamento condiviso Dazn

Con DAZN è possibile vedere comodamente da casa tutti gli eventi di Serie A, dell’Europa League, del MotoGP, della Boxe Golden Boy e molti altri ancora. Tutti i programmi di DAZN possono essere visionati da una smart tv, da un computer, da una consolle per videogiochi, da un tablet e grazie all’utilizzo di dispositivi Chromecast da qualsiasi apparecchio televisivo dotato d’ingresso HDMI. Il prezzo di un abbonamento mensile DAZN è di euro 29,99 e non sono previsti vincoli contrattuali di durata. Il pagamento dell’abbonamento può essere effettuato mediante PayPal, carta di credito, carta di debito prepagata, conto iTunes, carte prepagate di abbonamento acquistabili presso i punti vendita di elettronica Euronics, Unieuro, Mediaworld oppure nei supermercati che aderiscono.

Quante persone possono usare un unico abbonamento DAZN?

Vedere Dazn

Due persone possono accedere contemporaneamente a un account DAZN, il quale permette di registrare fino a sei dispositivi differenti. In fase di registrazione di un nuovo account la piattaforma DAZN permette di inserire fino a sei dispositivi, però la condivisione dell’account può avvenire simultaneamente soltanto fra due persone. Questo limite ha spinto gli iscritti a usare il singolo account esclusivamente fra membri della stessa famiglia, onde evitare di ritrovarsi impossibilitati ad accedere perché è già stato superato il limite di accessi consentito dal canale streaming.

Rischi della condivisione dell’account

Stando quindi ai termini e condizioni del servizio Dazn l’accesso alla piattaforma andrebbe conservato gelosamente all’interno di uno stesso nucleo famigliare. La possibilità di guardare in due, in contemporanea, i programmi di Dazn non dovrebbe trarre in inganno perché è vero che Dazn concede questa opportunità ma comunque andrebbe interpretata come unicamente riferita alla propria famiglia.

Insomma va bene se un utente guarda la partita in soggiorno mentre il figlio se la vede su un tablet nell’altra stanza. Mentre non andrebbe bene, sempre ad una lettura attenta del contratto Dazn (esplicitato formalmente nei “termini e condizioni”) che un utente consegni username e password ad un amico per guardare la partita da un’altra casa.

La realtà è che tutte le piattaforme stanno stringendo le maglie della condivisione selvaggia dei propri account. Pare che abbia iniziato Disney Plus bloccando gli account dei “furbetti” senza preavvisi. Del resto le piattaforme si riservano questo diritto. Non c’è invece notizia in rete relativa ad account bloccati da Dazn a causa della condivisione dell’account. Anzi, esistono intere community online che invitano chiaramente a farlo, anche incoraggiando alla condivisione con sconosciuti.

Tanto Dazn non se ne accorge? Niente affatto. Benché possa apparire difficile la piattaforma è assolutamente in grado di accendere la spia rossa su utenze che fanno un uso scorretto dell’abbonamento. Ad esempio, tra i dati in possesso delle televisioni online c’è sicuramente l’IP di connessione, ovvero l’indirizzo unico che corrisponde, in rete, un po’ al nostro indirizzo di casa. Benché sia un dato sensibile, corrisponde in maniera univoca ed è facile capire per Dazn se nello stesso momento due utenti si stanno connettendo da due città differenti. È ovvio, in quel caso, che l’abbonato stia facendo un uso illecito della sottoscrizione Dazn.

Il costo di Dazn

Dazn in questo momento viene venduto a “prezzo pieno” con un costo mensile di 29,99 euro. Si tratta di un prezzo nel quale non vanno aggiunti costi d’attivazione che in Dazn non esistono. Inoltre con Dazn non esistono vincoli. Significa che l’utente può tranquillamente guardare le partite di calcio su Dazn anche per un solo mese e poi disdire. Oppure seguire il campionato di Serie A durante la normale stagione e poi prendersi una pausa nei mesi estivi quando non ci sono più le partite. Insomma, tutto molto più flessibile se confrontato al classico abbonamento della pay tv.

Quali dispositivi sono compatibili con DAZN?

Vi ricordiamo infine che per visionare Dazn è necessario effettuare l’accesso da un dispositivo compatibile, ovvero:

  • PC Windows o Mac mediante browser Safari, Chrome, FireFox, Intenet Explorer;
  • tablet o smartphone Android con sistema operativo Android 4.4 o successivi;
  • smartphone Iphone 5 o successivi;
  • tablet Ipad 2 o successivi;
  • Ipod di 5ª generazione o successiva;
  • Smart TV (da verificare le caratteristiche del modello)
  • dispositivi Amazon Fire Tv Stick, Google Chromecast;
  • Apple TV;
  • Now TV;
  • Console per videogiochi (Xbox One e successive, Ps4, Ps4 Pro, Ps5).

Sul sito ufficiale DAZN è possibile verificare l’elenco ufficiale dei dispositivi compatibili.

E voi cosa ne pensate? State condividendo un abbonamento Dazn o avete intenzione di farlo? Temete che Dazn disattivi il vostro account? Diteci la vostra nello spazio commenti qui sotto che, lo ricordiamo, non prevede alcuna registrazione.