Conviene comprare un Rolex a Dubai? La risposta sorprende tutti

Avere un orologio Rolex è da sempre un simbolo di lusso e, visto che si tratta di modelli che vanno da poche migliaia a diverse centinaia di migliaia di Euro, in alcuni casi anche ricchezza. L’azienda, infatti, è famosa per l’estrema qualità sia della manifattura che dell’orologio, sia per i materiali che utilizza. Molti modelli, nello specifico, sono addirittura fatti in oro, oro bianco, oro rosa, platino o possiedono persino diamanti incastonati; per cui i prezzi chiaramente, non possono che essere elevati.

Per questa ragione non sono affatto rari i negozi online che propongono la vendita di orologi del genere “di secondo polso“, ossia utilizzati ed in seguito venduti da qualcuno che ha deciso di disfarsene. Nonostante si tratti di orologi già usati, però, non sempre il prezzo risulta conveniente quanto vorremmo, specialmente per alcuni modelli. A tal proposito, pensate che qualcuno è arrivato a chiedersi se converrebbe, ad esempio, acquistare un Rolex a Dubai, dove lusso ed agiatezza regnano indiscussi. Vediamo di approfondire l’argomento insieme e trovare una risposta concreta.

Acquisto di un Rolex a Dubai: si o no?

La prima cosa da analizzare, anzitutto è il fatto che, chiaramente, negli Emirati Arabi c’è in vigore un’altra valuta: il Dirham; dunque per fare una constatazione corretta teniamo in considerazione che questa è strettamente legata al Dollaro statunitense. Grazie alla logica del tasso di cambio, quindi, siamo già in grado di darvi la prima risposta, comprare a Dubai conviene? Dipende. Se nel periodo in cui siamo lì l’Euro è più forte rispetto al Dollaro, chiaramente conviene; in caso contrario, non del tutto. Nel momento in cui scrivo, ad esempio, 1€ corrisponde ad 1 Dollaro e 5 centesimi, dunque diciamo che già possiamo giovare di una certa convenienza; è chiaro che normalmente non avrebbe chissà quale rilevanza, ma trattandosi di un Rolex, e quindi un modello da diverse migliaia di Euro, anche pochi centesimi sono abbastanza rilevanti. Ad ogni modo nonostante il tasso possa essere sfavorevole, la reale convenienza nell’acquisto sta nelle prossime righe.

La seconda cosa da tenere a mente, in effetti, è che a Dubai l’iva, già dal 2018, equivale al 5%, una cifra diverse volte più bassa rispetto a quella Italiana che, ad oggi, ammonta al 22. Dunque anche in questo caso, chiaramente il risparmio è maggiore e la convenienza è garantita. In più, l’aeroporto di Dubai, ovvero uno dei più grandi ed importanti di tutto il medioriente è molto famoso non solo per la sua ampiezza, ma anche per il numero di viaggiatori che riesce a contare ogni anno (circa 89 milioni). Per questa ragione, non solo i suoi negozi sono aperti 24 ore su 24 365 giorni l’anno, ma in più sono spesso caratterizzati dall’acquisto “DUTY FREE“, ovvero del tutto privo di tasse. Insomma, se state pensando di fare un viaggetto a Dubai, l’idea di comprare un Rolex non è davvero niente male perché tra il tasso di cambio agevolato, l’iva al 5% ed i negozi Duty Free in aeroporto, di sicuro il risparmio sarà notevole!