Trova questi 2 euro e guadagni €5.200: ecco di quali si tratta

I 2 euro rappresentano un po’ tutta la monetazione comunitaria a partire dal 2002, anno in cui proprio l’euro ha sostituito in modo simile in tutte le nazioni che fanno parte dell’Eurozona. Si tratta di una delle monete più diffuse e riconoscibili anche per merito della tipologia di lega bimetallica.

Trova questi 2 euro e guadagni €5.200: ecco di quali si tratta

Sono anche le emissioni recenti europee più collezionate e numerose. Questo perchè dal 2004 l’Unione Europea permette alle singole nazioni di realizzare in anni specifici e quindi in numero limitato, versioni commemorative di queste monete da 2 euro.

Il valore facciale è identico a tutte le altre, ed anche uno dei lati non cambia, ma l’altro viene personalizzato dal paese di provenienza, solitamente si fa ricorso a queste monete per sviluppare le emissioni commemorative, da parte delle grandi nazioni come Italia, Germania, Spagna e Francia, ma anche  da quelle piccole, come il Vaticano o il Principato di Monaco.

Data la scarsa estensione territoriale sono proprio queste nazioni spesso a fornire esemplari più interessanti in assoluto, ed è il caso della a prima moneta commemorativa proprio di Monaco, realizzata nel 2007.

Anno non casuale in quanto corrisponde al 25° anniversario dalla scomparsa di Grace Kelly, attrice di Hollywood ma anche principessa in quanto sposa di Ranieri III di Monaco. L’attrice statunitense infatti negli anni 50 decise di abbandonare la carriera cinematografica al suo apice per sposare il regnante monegasco.

Trovò la morte nel 1982, all’età di 56 anni, a causa di un incidente stradale e 25 anni dopo Monaco ha dedicato a lei questa moneta che reca la sua effige.

Data la personalità e l’importanza della Principessa, la 2 euro Grace Kelly è una delle più rare ed esclusive in assoluto, ed il valore corrisponde a questa nomenclatura.

Un esemplare ben conservato vale 2500 euro ma alcuni venduti all’asta in perfetto stato possono superare i 5000 euro senza problemi.

2 euro