Iliad: cosa succede se resto senza credito? Credito zero con Iliad

Iliad zero credito

Sim svuotata e a zero credito? Cosa succede se accade con Iliad? Brevissimo post per chiarire uno degli aspetti del funzionamento di Iliad visto che in tanti ce lo chiedete. Iliad prevede un meccanismo, in caso di credito insufficiente, davvero molto semplice, intuitivo e trasparente. In modo da non farvi mai spendere soldi in più ed evitare quindi consumi indesiderati. Sei cliente e fan di Iliad? Sei appassionato di telefonia? Segui il nostro Canale Telegram cliccando qui

Iliad come dicevamo prevede un sistema pensato appositamente per non prendere di sorpresa il cliente. Ed è proprio questo a disorientare inizialmente qualche nuovo cliente Iliad. Il rinnovo dell’offerta infatti, con Iliad, parte circa due giorni prima della data effettiva di ripartenza mensile. Quindi se il nostro piano dovrà rinnovarsi, ad esempio, il 10, riceveremo l’addebito già l’8 anche se il contatore dei giga andrà effettivamente ad azzerarsi il 10.

L’8 quindi, saremo già in grado eventualmente di ricevere da Iliad la notifica di credito insufficiente e muoverci quindi per tempo, andando a ricaricare il prima possibile la sim. A differenza degli altri gestori telefonici quindi, con Iliad è davvero difficile essere colti di sorpresa.

[toc]

Cosa succede in caso il credito non sia sufficiente per rinnovare il piano?

Nel caso infatti il credito telefonico non sia sufficiente al rinnovo del piano telefonico scelto, come accade con tutti gli altri gestori, si continua ad usare lo smartphone a consumo. Si pagheranno quindi sia le chiamate che i giga scambiati. Considerando il funzionamento normale degli smartphone che anche in stand-by scambiano dati con la rete, potremmo trovarci di fronte ad una spesa considerevole. Ovviamente si navigherà a consumo spendendo solo la parte restante del credito. Arrivati a zero credito, non si potrà più né navigare, né telefonare o scambiare sms.

Una condizione, quella dell’utilizzo a consumo dello smartphone, da evitare assolutamente.

Costi a consumo Iliad

Il prezzo a consumo con Iliad è di 28 cent al minuto per le chiamate, 28 cent per ciascun sms, 90 cent ogni 100 megabyte.

Rinnovo del piano con credito zero

Ora però un’altra piccola buona notizia. Cosa accade se, nonostante l’avviso con due giorno d’anticipo vi ritrovaste comunque a zero credito nel momento del rinnovo del piano Iliad? Anche qui Iliad si comporta nella maniera più trasparente possibile. Ricaricando subito, a differenza di alcuni competitor, Iliad procede al rinnovo del piano in maniera praticamente immediata. Non dovrete aspettare la mezzanotte per vedere i vostri contatori azzerati e per fruire di nuovo del bundle giga mensile. Entro pochi secondi dalla ricarica, potrete tornare ad utilizzare normalmente la vostra sim.

Dopo quanto si disattiva la sim Iliad senza essere ricaricata?

Rispondiamo all’ultima domanda ricorrente su questo tema: per quanto tempo resta attiva una sim Iliad non ricaricata? 12 mesi, questo è il tempo consentito da Iliad. Per mantenere attiva e funzionante la sim e quindi non perdere il proprio numero telefonico, è quindi sufficiente ricaricare almeno una volta l’anno. Tutto chiaro?

Se avete domande, considerazioni o quesiti su questi temi, fatecelo sapere nello spazio commenti qui sotto.

Per continuare a ricevere gli aggiornamenti di 4fan.info seguiteci su Telegram.

Nelle puntate precedenti di 4fan.info: