Non aprire questo SMS dell’Agenzia delle Entrate: ecco perché

L’Agenzia delle Entrate è un elemento dell’ordinamento dello stato che è adibito a diverse funzioni indispensabili, di cui è la tradizionale forma di funzioni relative agli accertamenti e ai controlli fiscali e alla gestione dei tributi, in buona sostanza le tasse. Istituita nell’anno 2001 e gestita dal Ministero dell’Economia, da molti anni ormai si è digitalizzata e presenta quindi una generale funzione migliorata dei propri servizi anche se questo ha permesso lo sviluppo delle truffe anche tramite SMS o email.

Trattandosi di un ente riconoscibile anche dal suo simbolo, moltissime truffe telematiche fanno ricorso al sistema del phishing, che utilizza dei finti messaggi sotto forma di comunicazioni create appositamente per estorcere dati e informazioni personali delle vittime. La “vera” Agenzia delle Entrate è ben consapevole da anni di questa forma di messaggi sempre in continua evoluzione, concepiti per apparire come autentici.
Spesso la truffa è solita utilizzare il sistema dei messaggi SMS perché sono difficili da distinguere in quanto composti di solo testo. Generalmente si fa uso di una tecnica “allarmista” quale ad esempio dei tributi non pagati, delle tasse non calcolate o qualsiasi altra cosa che possa portare la vittima a cliccare il link che è sempre presente negli SMS ma che di fatto mette a serio rischio l’incolumità dei nostri dati.

Un esempio pratico degli SMS “malevoli” è che oramai sono molto comuni e spesso riconosciuti come tale anche dai meno smaliziati. Tuttavia un’importante percentuale di tali messaggi continua a creare dei veri problemi anche perché cliccando sul link gli effetti possibili sono principalmente due.

Si viene direzionati verso un sito che sembra quello dell’Agenzia delle Entrate ma che in realtà è pronto a “rubare” i nostri dati qualora venissero inseriti, oppure in certi casi non è neanche necessario fare questo dato che cliccando il link perderemo già i nostri dati in pochissimi istanti. Il consiglio che vi diamo è quello di eliminare questi messaggi il prima possibile.