Incredibile, questa moneta da €0,01 vale €2.850: ecco quale

Di tutti i tagli della nostra valuta, il singolo centesimo di euro è sicuramente il taglio più piccolo fra tutti ed, esattamente come vale per la moneta da 2 e da 5 centesimi, esso viene realizzato con una lega di rame; ma non è sempre così. Oggi, infatti, vogliamo andare ad analizzare insieme una monetina che è in vendita online alla bella cifra di 2.850 euro ed il suo valore nominale di partenza è quello da 1 centesimo.

Ma iniziamo subito descrivendo brevemente la moneta per capire dove sta l’errore: la prima cosa che notiamo è che non si tratta di una moneta della serie Italia ma l’esemplare appartiene allo Stato tedesco. Essa, infatti, nella parte frontale si presenta con un ramo di quercia con 4 foglie grandi che tendono verso l’alto ed una piccola verso il basso.

Sul lato destro della piccola monetina da 1 centesimo vi troviamo raffigurate due ghiande mentre, alla base, da un alto del ramo è presente la lettera G, simbolo della Zecca di Karlsruhe e dall’altro c’è il millesimo di conio, cioè l’anno di produzione che, in questo caso preciso, è il 2002. Attorno alla raffigurazione, poi, si trovano le classiche stelle simboleggianti l’unione europea e sulla parte posteriore c’è la faccia comune che tutti conosciamo.

Beh, adesso siamo arrivati al momento di svelare l’arcano, anche perché, tutti i particolari che abbiamo appena elencato, sembrano essere dei normali dettagli di una classica moneta tedesca; dunque dove sta l’errore? La moneta in questione non è stata coniata in rame ma sembra essere dello stesso materiale di cui sono stati fatti i 10, 20 e 50 centesimi: il nordic gold.

Per tale motivo, essendo un esemplare mai visto prima d’ora, il valore di questa monetina di certo potrebbe valere quella cifra se non più, ma basta che finisca come pezzo principale di un’asta importante e le offerte potrebbero fioccare nel giro di pochissimo tempo.