WindTre dice che Iliad è di troppo. E si augura meno gestori in Italia

Iliad WindTre e ipotesi di consolidamento

WindTre torna ad auspicare consolidamento. La parolina magica che sta a significare, detto in parole semplici, meno gestori e quindi meno competizione. E del resto una concorrenza più timida è in qualche modo proprio alla genesi del gestore unico WindTre. Lo ricorda in una intervista di queste ore il capo massimo della compagnia, l’amministratore delegato Jeffrey Hedberg che cita proprio l’arrivo del rivoluzionario operatore Iliad. Una nascita obbligata dalla UE che, in qualche modo, fa capire l’AD, rappresenterebbe un intralcio alla stabilità del comparto. Tanto più in questo momento di crisi con i conti delle compagnie sotto pressione.

Prima di approfondire le parole dell’AD di WindTre su Iliad e mercato mobile vi ricordiamo che il modo migliore per seguire i nostri post è aggiungere il nostro Canale Telegram. Già più di 12mila follower seguono ogni giorno il nostro canale a questo link: https://t.me/iliadnews

WindTre: in Italia ci sono troppi gestori

Nella recente intervista a La Stampa di Torino WindTre torna un po’ alla genesi del progetto WindTre. Il motivo che ha spinto Wind e 3 ad unirsi era sicuramente consolidare il mercato, creando dalle due cenerentole del mercato un unico grande gestore, capace di competere alla pari con Vodafone e con Tim. Sul fronte numero di clienti (WindTre è dal matrimonio il gestore con più clienti privati), sul fronte della rete ma anche, è innegabile, sul fronte delle tariffe. Una torta enorme spartita a tre avrebbe consentito di affievolire la tensione sui prezzi, proponendo tariffe un po’ meno competitive capaci di ingrassare più agevolmente i conti dei tre gestori telefonici.

Peccato – questa è storia – che l’Unione Europea impose l’apertura ad un quarto soggetto: quella dirompente Iliad che in pochi mesi ha riaperto le danze della guerra dei prezzi costringendo tutti a rivedere le proprie strategie. Non è quindi così assurdo che la guida di WindTre torni ad auspicarsi che nel futuro il mercato italiano torni ad essere un gioco a tre operatori. Ecco come l’AD ha risposto alla domanda di Marco Zatterin:

Ci sono troppe Telco in Italia?
«C’è molta concorrenza nel mercato italiano. Abbiamo i listini fra i più bassi d’Europa e una rete decisamente buona per le tariffe offerte. C’è un’attenzione maniacale alle quote di mercato più che alla capacità di generare reddito. Con quattro operatori è molto difficile trovare lo stimolo giusto a investire e remunerare il capitale investito. Sì, alla fine ce ne sono troppi e un consolidamento sarebbe un bene. Ma visto che la Commissione Ue ha imposto l’ingresso di Iliad sul mercato a fronte del merger WindTre, un consolidamento non mi pare probabile».

Insomma, proporre un’ altra fusione in Italia sarebbe bello, peccato che l’Unione non lo consentirebbe. Sembra questa, in sintesi, la posizione di Hedberg sulla situazione italiana. Noi invece crediamo che quattro gestori sia meglio. Forse i conti delle compagnie saranno meno floridi ma a guadagnarci con l’arrivo di Iliad sono soprattutto gli utenti. E voi cosa ne pensate? Come sempre diteci la vostra nello spazio commenti qui sotto o sul Canale Telegram. Vi ricordiamo che per commentare su 4fan.info non è necessario registrarsi.

Fonte La Stampa

Nelle altre puntate di 4fan.info: I migliori canali Telegram da seguire / Come attivare e disattivare la segreteria Iliad / Iliad Giga 50 conviene? / Tariffe e Offerte Ho Mobile