Se trovi questa moneta da 5 centesimi sei ricco: ecco quale cercare!

Le monete rare fanno parte di un mondo molto curioso e stravagante: il collezionismo numismatico è infatti in una fase di ascesa senza fine. In questo articolo ci soffermiamo su una rarissima moneta da 5 centesimi che sta facendo impazzire tutti: ma cosa rende così speciale i 5 centesimi in questione?

Il particolare che non ti aspetti

Analizzando una moneta comune da 5 centesimi notiamo infatti da un lato del conio la raffigurazione del mappamondo con i soli confini del territorio europeo. In questo lotto raro, però, sono raffigurati anche i confini di Africa e Asia, ovvero ben due continenti in più rispetto al solito. Questo errore di conio, molto difficile da notare per i meno esperti, ha fatto letteralmente impazzire il mercato.

Gram parte dei collezionisti ha infatti iniziato una vera e propria caccia alla rara moneta, causando un vertiginoso aumento del prezzo. Come sappiamo, il mercato delle monete rare è molto imprevedibile e legato costantemente alla domanda e all’offerta presenti per lo specifico caso.

Una delle discriminanti più importanti per stimare il valore in questi casi è sicuramente lo stato di conservazione della moneta. Una moneta usurata avrà una valutazione di molto inferiore ad una moneta in stato di fior di conio o comunque poco usata. In ogni caso, vi consigliamo di controllare con cura nei vostri portafogli, perché potreste trovarvi un tesoretto da quasi 2000 mila euro grazie a questa moneta rara.

Se trovi questa moneta da 5 centesimi sei ricco: ecco quale cercare!

Mai 5 centesimi sono stati valutati così tanto, per questo è facile incappare in truffe. Se possedete questa moneta e volete conoscerne il vero valore, affidatevi ad un esperto e non vendete alla prima offerta che vi sembra conveniente: potreste ottenere molto di più a seguito di una valutazione molto più accurata ed affidabile svolta da chi di dovere. Anche provare a mantenere nascosta la vostra moneta sperando che diventi sempre più rara è una buona idea di investimento.

In ogni caso osservate sempre d’ora in poi questo taglio di moneta, potreste essere fortunati e ritrovarvi tra le mani un vero e proprio gioiello.