Quanto valgono questi 2 euro con Europa? “Da non credere”

Diverse volte abbiamo notato come parecchi esemplari delle vecchie Lire si dimostrino monete di valore, specialmente agli occhi di un collezionista che ne conosce la storia o la rarità. Eppure non tutti sanno che anche molti esemplari dell’Euro possono raggiungere un valore elevato; ed in questo caso più dipendere da più fattori come ad esempio la scarsa tiratura delle moneta, un errore di conio, oppure, come accennavamo prima, un particolare evento che ne ha condizionato la storia, come un ritiro dalla circolazione, ad esempio.

In queste righe, vogliamo parlavi proprio degli errori di conio e come spesso siano in grado di elevare il costo di una moneta addirittura centinaia o migliaia di volte sopra il suo valore nominale. Nella fattispecie, si tratta di veri e propri difetti di fabbrica, per cui spesso parliamo di stampe decentrate, particolari mancanti oppure facce capovolte o incongruenti in una stessa moneta. Qui sotto, ad esempio, attenzioniamo insieme l’esemplare di due Euro appartenente alla serie Grecia, in quanto, come sicuramente saprete, ogni nazione conia le proprie monete.

2 Euro con Europa: errore di conio

Iniziamo subito con la descrizione della moneta, così che tutti sappiano, più o meno, a quale ci stiamo riferendo. Come dicevamo prima, si tratta di un esemplare greco, cosa che si può riscontrare a pieno già dall’immagine che si trova su di esso. Non a caso, infatti, troviamo un’incisione con un toro ed una fanciulla sul dorso; in particolare si tratta di Giove, nelle sembianze di un toro, che rapisce Europa. Egli, infatti, per sedurre le sue prede amava spesso cambiare aspetto e tramutarsi in diverse forme. Altri particolari che possiamo riscontrare al dritto della moneta poi sono la scritta “ΕΥΡΟΠΗ” (EIROPE) sulla parte alta a sinistra, l’Anthemion, simbolo della Zecca di Atene al centro in alto, la sigla “ΓΣ”, che indica le iniziali dell’autore ed infine in basso la scritta del valore nominale anche in caratteri greci:  ” 2 EYPΩ”.

La moneta che vi abbiamo descritto, tuttavia, in questo preciso momento non ha un elevato, a meno che non ne siate in possesso con un errore di conio sopra. In questo annuncio sul web, ad esempio, potrete notarla allo scioccante prezzo di 2.500€ a causa di alcuni piccolissimi dettagli non perfetti e la presenza di poco materiale in più sulla parte posteriore della moneta. Per questo, anche se non abbiamo alcuna conoscenza certificata, non crediamo che il valore sia congruo all’esemplare, ma volevamo comunque mostrarvi quanto spesso il web sia scrigno di numerosi affari che poi alla fine, non trattano altro che monete normali.