Come pulire la lavatrice: ecco come faceva nostra nonna

Come pulire lavatrice. I vestiti sporchi si accumulano continuamente. Più volte al giorno cambiamo il nostro outfit e ci troviamo a dover lavare cataste enormi di abiti. Per cui è fondamentale avere una buona lavatrice che svolga per bene il suo lavoro.

Anche se può risultare come un’azione effimera, pulire la lavatrice è fondamentale per mantenere l’integrità della sua efficienza. Che essa si sporchi è inevitabile: calcare, residui di detersivo, muffe. Vediamo il metodo che usavano le nostre nonne per la pulizia di questo elettrodomestico:

Come pulire lavatrice

Come pulire la lavatrice: ecco il metodo della nonna

Rendere la lavatrice un ambiente pulito e decontaminato è fondamentale. La pulizia di quest’ultima farà in modo che il bucato sia lavato bene ed igienizzato come si deve. Inoltre, se intrisa di sporco e di calcare, consuma più energia e rischia di rompersi a ripetizione. Vediamo come facevano prima per pulire la lavatrice:

Ai tempi delle nostre nonne, per pulire la lavatrice non venivano mai impiegati prodotti chimici. Anzi, tutt’altro! In tempi passati venivano usati soltanto rimedi naturali che sono attuabili tuttora, ed anzi, spesso sono anche più efficienti di altri. Usare prodotti naturali rispecchia anche i canoni dell’ecologia e di economicità, dato che sono facili da trovare e a basso costo.

Il primo metodo da segnarsi subito consiste nell’unione di bicarbonato di sodio ed aceto. Bisogna semplicemente unire 100 ml di aceto bianco a 500 ml di acqua. Aggiungere poi 1 cucchiaio di bicarbonato e se lo si desidera, anche delle gocce di lavanda. La soluzione che si viene a creare, aiuta a pulire l’esterno della lavatrice, compreso l’oblò. Talvolta, se si aggiungono poche gocce d’acqua a mezzo bicchiere di bicarbonato, si crea una pasta abrasiva. Questa è utile per pulire il cestello, le guarnizioni ed il filtro dal tanto temuto calcare.

Il secondo rimedio della nonna richiede l’uso del succo di limone. Il succo del limone è un ottimo alleato per eliminare le incrostazioni di calcare dalla lavatrice. Quello che bisogna fare è preparare una soluzione data dall’unione di 150 ml di succo di limone e 1 litro d’acqua. Questa va poi versata in tutto il cestello. Lasciata agire per una paio di secondi, si imposta sulla lavatrice un lavaggio a 60° e la si fa partire. Con un panno morbido, questa soluzione può essere usata anche sulle superfici esterne dell’elettrodomestico.

Questi sono i due metodi della nonna più utilizzati, ovviamente ce ne sono degli altri che assicurano una buona pulizia utilizzando sempre prodotti naturali.