Quanto vale un Rolex Submariner? La risposta lascia senza parole

Il brand Rolex è uno di quelli che risultano essere così integrati nel contesto sociale abitudinario da diventare riconoscibili anche da parte di chi di orologi da polso di lusso comprende ragionevolmente poco, del resto la casa produttrice elvetica, attiva dall’inizio del Novecento dopo aver riscosso un certo successo e credito nella creazione di orologi su commissione per le personalità più importanti, dalla metà dello scorso secolo ha iniziato a concepire prodotti divenuti molto conosciuti, che richiamano contesti “avventurieri” come il Rolex Submariner, che è uno dei modelli maggiormente riconoscibili.

Quanto vale un Rolex Submariner? La risposta lascia senza parole

Come intuibile dal nome stesso, il Rolex Submariner è anche dal punto di vista simbolico, l’orologio da polso sottomarino per eccellenza, concepito negli anni cinquanta, da un’evoluzione del modello Turn-O-Graph, presentato presso la fiera degli orologi di Ginevra, lo Swiss Watch Fair, la prima versione è stata la prima forma di orologio da polso a resistere a 100 metri di profondità, derivante dalla prima forma di orologio subacueo in assoluto, ossia l’Oyster, il primo orologio da polso impermeabile della storia, nel 1926.

I moderni Submariner, che presentano un aspetto massiccio e resistente, realizzati quasi completamente in acciaio e dalle finiture in metalli preziosi, possono “resistere” fino a oltre 300 metri di profondità.

Ma quanto vale un Submariner? Nel corso di oltre mezzo secolo ne sono stati concepiti molti, ed è uno dei Rolex maggiormente legati ad un prezzo “variabile” che spaziano dai circa 9000 della referenza 16610, fino a 34.500 € per quelli in oro, mentre un prezzo “medio” per un modello di questo tipo può aggirarsi, se in buono stato, tra i 15 mila ed i 20 mila euro.

Va comunque ricordato che trattandosi di una delle versioni  maggiormente apprezzate in senso assoluto, il Submariner spesso viene venduto per cifre soprammercato, proprio perchè la richiesta nell’ambito dell’usato è particolarmente importante.