Canone Rai 2023, in quali casi non si paga? Ecco la LISTA

Veniamo quasi tutti cresciuti con l’idea che bisogna pagare le tasse, anche se spesso ri “pesa” non poco, anche perchè la realtà italiana è contraddistinta da una serie di meccanismi in cui prevale la disparità e spesso le categorie che sono “forzatamente” condannate a pagare le imposte corrispondono a quelle meno agiate. Il Canone Rai rientra in un discorso generico simile anche se è maggiormente “egualitario”, in quanto tutti i nuclei familiari che sono in possesso di un qualsiasi TV sono tenuti a pagare questa imposta. Ma in quali casi il Canone Rai non si paga?

Canone Rai 2023, in quali casi non si paga? Ecco la LISTA

E’ per distacco una delle imposte più evase in assoluto, anche perchè ancora oggi lo stato italiano che ne fa ricoroso da moltissimi anni, non rieesce a renderlo appetibile ed “accettabile” per la stragrande maggioranza dei cittadini.

Resta una vera e propria tassa, concepita per finanziare non solo i servizi Rai ma anche l’intero servizio pubblico nazionale, e che corrisponde ad un pagamento, inizialmeente “unico”, pagabile tramite bollettino che fino allo scorso decennio corrispondeva a poco più di 100 euro all’anno.

Con il 2016 l’allora governo in carica ha deciso di ridurre l’importo a 90 euro, dilazionando questo importo, associandolo alla bolletta della luce. Anche per il 2023 il Canone Rai ha mantenuto questa formulazione, così come i vari casi in cui i cittadini possono lecitamente fare richiesta di non ricevere in pagamento l’importo corrispettivo al Canone Rai.

Le categorie sono:

  • Anziani Over 75 titolari di reddito non superiore a 8.000 euro
  • Militari delle Forze Armate Italiane e quelli di straniera appartenenti alle Forze Nat
  • Chi non possiede una TV.
  • Agenti diplomatici e consolari: solo per quei Paesi per cui è previsto lo stesso trattamento per i diplomatici italiani;
  • Rivenditori e negozi in cui vengono riparate TV.

In tutti i casi la richiesta va effettuata attraverso un modulo da compilare ed inviare tramite raccomandata “Agenzia delle entrate – Direzione Provinciale I di Torino – Ufficio Canone TV – Casella postale 22 – 10121 Torino”  o tramite PEC all’indirizzo cp22.sat@postacertificata.rai.it.