Bonifico online, ecco in quali casi è meglio non farlo. “Attenzione”

Se possiedi un conto corrente da diverso tempo, ti sarà capitato, almeno una volta, di dover effettuare un bonifico bancario. Questa operazione, infatti, è una delle più comode sin dagli albori della sua esistenza perchè ci consente di poter spedire del denaro da un conto all’altro senza nemmeno spostarci. Grazie ai nostri smartphone, infatti, oggi possiamo tranquillamente fare trasferimenti simili comodamente seduti sul divano. Ciò che, però, può rappresentare un problema sono alcuni dettagli mancanti, o peggio, le truffe online. Nelle prossime righe di questo articolo, analizzeremo insieme quali sono alcune delle cose da sapere quando si effettua un trasferimento bancario.

Il bonifico online: ecco alcune cose da tenere a mente

Anzitutto, i dati essenziali per fare un bonifico, oltre all’importo, sono tre. Il primo, il nome del titolare del conto; il secondo, il relativo codice IBAN; il terzo, la causale. Un quarto elemento è, di fatti, necessario; si tratta del codice BIC/SWIFT, che, però, tralasceremo in quanto spesso si autocompila a seguito dell’inserimento dell’IBAN. Quello che molti non sanno, è che la causale, al contrario di come tanta gente crede, non è di fatto opinabile. O meglio, l’inserimento non è obbligatorio per legge; ma qualora si dovesse trattare di grandi spostamenti di denaro, la sua mancanza potrebbe metterci in una situazione scomoda in caso di un eventuale accertamento da parte dell’Agenzia delle entrate. 

Un’altra tipologia di bonifico da evitare in tutti i casi, banalmente, è quello con assenza di liquidità. Se, infatti, non si posseggono i fondi necessari in banca e non si intende adempire all’obbligo di risarcimento della stessa, si rischia di essere condannati per reato. Nel caso in cui, invece, il debito con la banca viene immediatamente saldato, il reato decade automaticamente; nel caso in cui, però, venga fatto prima della sentenza definitiva.

L’ultimo caso in cui è assolutamente sconsigliato fare bonifico online, è quello in cui questo ci viene richiesto da una fonte sconosciuta o non affidabile. Attenzione però! Perchè nessuno richiede bonifici così a caso; la maggior parte delle truffe legate a questo settore si verifica a seguito della ricezione di un messaggio o una e-mail che ci avvisa dell’improvviso cambio di conto corrente della nostra fornitura elettrica, del nostro operatore telefonico o del nostro locatario. Fate sempre molta attenzione in casi del genere, e abbiate sempre la pazienza di verificare la veridicità di questi messaggi tramite numeri di assistenza certificati.