Cosa succede quando non paghi il Telepass? Ecco la risposta

E’ entrato ormai nel vocabolario di quasi tutti gli automobilisti anche se c’è chi ancora preferisce l’uso del contante: stiamo parlando del comodo Telepass. E’ proprio innegabile il fatto che il Telepass sia un dispositivo davvero molo utile, che può proprio migliorare la qualità di vita di ogni automobilista. Ma cosa è esattamente il Telepass?

Si tratta di un apparecchietto attaccato al parabrezza, un transporder che dialoga con i sistemi di rilevazione del passaggio che sono collocati sulle corsie predisposte dei caselli autostradali. Appena il veicolo si avvicina, viene riconosciuto da un sistema ottico che invia un segnale, subito intercettato dal transponder a bordo. Questo, trasmette a sua volta un segnale di riconoscimento che fa sollevare la sbarra ed addebitare il pedaggio sul proprio conto Telepass.

Ma come ci si deve comportare nel caso in cui non si riesce a pagare il pedaggio autostradale? Ad esempio se il livello di carica della batteria del Telepass è basso?

Nel caso in cui, non appena arrivati al casello, non avete completamente sentito nessun senale acustico del riconoscimento dell’apparecchio Telepass, è bene premere il tasto “aiuto” disposto sull’apposita colonnina al casello (in modo da evitare in ogni modo di mettere la retromarcia, che per altro è anche severamente vietata e anche molto pericolosa).

Dopo aver parlato con un operatore, a cui dovrete comunicare qual’ era il vostro casello di entrata in autostrada insieme a quello in cui vi trovate in quel momento, quello di uscita, vi sarà addebitato l’importo esatto direttamente sul conto, sempre che la vostra targa sia, ovviamente, correttamente associata al Telepass.

Cosa accade invece se troviamo la sbarra aperta ma passando non abbiamo sentiamo nessun segnale acustico, per cui non chiediamo aiuto all’operatore in servizio?

Il mancato pagamento può essere pagato senza alcun aggravio di spese entro 15 giorni dalla data di emissione ma trascorso questo periodo l’importo sarà maggiorato degli oneri di accertamento. Il mancato versamento previsto comporterà il recupero forzoso del credito ma con il conseguente aggravio delle spese che saranno a carico del debitore.

In quel caso inoltre i relativi atti potranno essere trasmessi direttamente alla Polizia Stradale per via della contestazione delle sanzioni amministrative di cui si parla all‘art. 176, comma 11° e 21°, del Codice della Strada per la violazione di obbligo di pagamento del pedaggio autostradale.

Questo articolo prevede il pagamento di una somma che può andare dagli 87,00 euro a quella di 344,00 euro, oltre che alla decurtazione di 2 punti dalla patente di guida del trasgressore in questione.