Se hai questi 2 euro con errore di conio guadagni €75.000: FOTO

I 2 euro rapidamente sono divenuti un formato estremamente conosciuto e famoso nel nostro paese, così come in quasi ogni nazione che dall’inizio dello scorso secolo ha deciso di adottare la valuta unica comunitaria, ossia l’euro. Le emissioni da 1 e 2 euro corrispondono infatti alle uniche due bimetalliche, ossia sviluppate in due leghe distinte, un po’ come è stato per le vecchie 500 lire.

Se hai questi 2 euro con errore di conio guadagni €75.000: FOTO

Anche i 2 euro sono stati rapidamente considerati fin da subito elementi da collezione, pur essendo delle monete molto comuni, spesso anche tra le più falsificate anche perchè si tratta dell’emissione monetaria dell’euro dal valore maggiore.

Non a caso attraverso questa emissione sono concepite anche le monete commemorative, ad oggi più di 420 versioni alternative, concepite in anni specifici in tirature limitate proprio per “omaggiare” personaggi rilevanti oppure iconici di un  periodo specifico, ma anche in corrispondenza di eventi di una certa caratura.

Oltre alle commemorative anche gli errori di conio sono molto ricercati anche se quasi tutti sono difficili da definire in quanto a rarità e quindi non è semplicissimo affermare quanto è raro un esemplare coniato con qualche differenza “non voluta” durante lo sviluppo e la coniatura.

Diversi esemplari delle monete da 2 euro corrispondono a dettagli diversi dal tradizionale modello, ad esempio viene considerato tale un esemplare con alcuni dettagli in meno oppure in più, fattore che può effettivamente accrescerne la richiesta e l’interesse, anche se non è sempre così.

Un esempio abbastanza diffuso di errore di conio che coinvolge gli esemplari creati con leghe bimetalliche è inerente proprio alla forma “combinata” di due parti che porta ad esempio ad una forma decentrata, come l’esemplare in foto, una moneta da 2 euro che presenta una effetttiva forma asimmetrica che porta un lato sbilanciato rispetto all’altro.

Il pezzo è stato messo all’asta per oltre 75 mila euro, anche se non necessariamente un errore di questo corrisponde in tutto e per tutto ad un valore del genere.