Bollette luce e gas, quanto pagheremo ad Aprile? “Pazzesco”

Le bollette costituiscono un meccanismo sicuramente “poco gradito” ma altresì molto particolare ed importante nell’ordinamento concepito come normale in un contesto europeo “capitalista”, in modo specifico questa descrizione corrisponde alle forniture di energia o altri servizi che sono calcolati e recapitati a ritmi tedenzialmente mensili o bimestrali, e che costituiscono quasi la metà della spesa del nucleo familiare “medio”. Lo scorso anno abbiamo per forza di cose percepito dei rincari considerevoli, corrisposte a diverse forme di crisi. Ma quanto pagheremo in relazione alle bollette di aprile?

Bollette luce e gas, quanto pagheremo ad Aprile? “Pazzesco”

Aprile è un mese indubbiamente importante in quanto i rincari non saranno paragonabili a quelli dello scorso anno, che hanno indiscutibilmente avuto un impatto considerevole nell’ambito dei consumi, saranno comunque prevedibilmente presenti rispetto ai mesi precedenti.

Questo perchè nel mese di marzo 2023 non sono stati confermati tutti i vari bonus e le agevolazioni come il bonus bollette, una forma di prezzi limitati per le forniture energetiche nei confronti dei nuclei familiari al di sotto di una soglia ISEE.

Le agevolazioni sono state proposte dal governoo Meloni fino al primo trimestre 2023 ma non più confermate almeno sotto questa forma per il resto dell’anno. Con un emergenza energetica sempre presente ma meno “pressante” infatti sono state eliminate le forme di agevolazione di questo tipo, inoltre sono stati ripristinati gli oneri di sistema, una forma di imposta che era stata limitata.

Questo potrebbe portare a sensibili aumenti per quanto riguarda le forniture dell’energia elettrica di circa il 10 – 15 %, mentre notizie migliori dal lato delle forniture di gas che potranno continuare a mantenere l’agevolazione sull’IVA pari al 5 %.

In sostanza questo significa che almeno fino al prossimo luglio, le fatture del gas non dovrebbero subire rincari, mentre per quelle dell’energia elttrica molto dipenderà da cosa succederà nelle prossime settimane anche dal punto di vista politico.