Aruba Fibra, alternativa a Iliad Fibra se non c’è copertura Iliad

Aruba Fibra alternativa Iliad Fibra

Eccoci a parlarvi di Aruba Fibra, un’alternativa per tutti quelli che non vogliono rinunciare alla fibra senza spendere una fortuna e sfortunatamente non sono coperti dall’ottima e economica offerta di Iliad Fibra. Ma siamo sicuri che sia proprio così? In questo post, qui su 4fan.info, vogliamo parlarvi dei pro e dei contro della fibra Aruba cercando di essere il più chiari e trasparenti possibile.

Cliccate qui per verificare subito la copertura di Aruba Fibra…

A livello tecnico siamo di fronte alla stessa infrastruttura di rete di Iliad, il gestore Open Fiber, ma attualmente Aruba Fibra può contare su una copertura più estesa rispetto a Iliad, questo perché l’offerta di Aruba arriva a coprire la cosiddette zone bianche o grigie (aree del nostro Paese a bassa densità di popolazione).
Detto ciò se siete rimasti delusi dal fatto che la fibra Iliad non raggiunga la vostra abitazione, non è detto che dobbiate rinunciare ad avere una connessione performante, provate a verificare quindi se siete raggiunti dall’offerta di Aruba.
Per sapere se siete in grado di attivare Aruba Fibra vi basta andare sul sito ufficiale e nell’apposito tool inserire i soliti dati: comune, indirizzo e numero civico

[toc]

Quanto costa Aruba Fibra?

Parlando di costi e mettendo a confronto Aruba e Iliad siamo di fronte a sostanziali differenze.
La prima e più evidente è che Aruba Fibra non è una vera e propria tariffa, bensì una promozione. Esatto! Proprio come ci hanno abituato negli anni moltissimi gestori delle telecomunicazioni il prezzo proposto appena si sottoscrive un’offerta cambia dopo un tot di mesi. Nello specifico Aruba Fibra ha un costo di 17,69 euro al mese per i primi 12 mesi, mentre sappiamo tutti ormai che fra le politiche di Iliad vige l’imperativo della chiarezza e della trasparenza. Infatti il costo della tariffa è e rimane sempre lo stesso, dal primo giorno dell’attivazione in poi.

Altra differenza fra Aruba e Iliad è che la seconda offre in comodato d’uso gratuito il proprio router, l’ormai famoso Iliad Box, mentre Aruba non ha un suo dispositivo ma all’interno della sua offerta sponsorizza il Fritz Box, sicuramente un ottimo modem, che però aggiunge 2,20 euro in bolletta, arrivando ad un costo complessivo mensile di 19,69 euro (sempre per dodici mesi).

Una caratteristica sicuramente che in molti apprezzeranno è che Aruba Fibra non ha costi di attivazione. Un punto a vantaggio della compagnia di hosting più famosa d’Italia quindi che permette quindi di attivare la propria offerta non facendo spendere nulla all’utente, mentre ricordiamo che il costo di attivazione di Iliad Fibra è di 39,90 euro.

Una buona pratica, ripresa sicuramente da Iliad, è quella di Aruba di non applicare nessun vincolo o nessuna penale, garantendo quindi la possibilità agli utenti di testarla e, se non soddisfatti, di cambiare in qualsiasi momento.

E dal tredicesimo mese?

Nota dolente questa: infatti, dopo il dodicesimo mese, allo scadere del periodo di promozione, il costo di Aruba Fibra arriva a 26,47 euro al mese. 

Nulla di eclatante quindi. Con questo prezzo Aruba Fibra si allinea agli altri gestori telefonici presenti in Italia che offrono contratti internet in fibra ottica.

I vantaggi rimangono nell’attivazione gratuita, nel prezzo promozionale (comunque si ha per 12 mesi un’ottima connessione a poco più di 16 euro) e la copertura più estesa a confronto di Iliad grazie a diversi accordi con Open Fiber.

Una trovata veramente utile: Aruba Fibra Stop&Go

C’è però una funzionalità che sicuramente merita di essere menzionata e che a tutto lo staff di 4fan.info piace molto, ossia la possibilità che Aruba mette a disposizione di stoppare il proprio abbonamento fibra per un solo mese per poi ripartire il mese successivo.
A che pro direte voi? Pensate ad una famiglia che parte per le vacanze estive, in casa ci sarà un’offerta fibra attiva senza che nessuno la usi. Con questa trovata che appunto si chiama Fibra Stop&Go si può bloccare l’abbonamento e in un anno pagare 11 mensilità anziché 12. Un risparmio che di questi tempi sicuramente male non fa.

Aruba Fibra All In: chiamate e fibra a 19,89 euro al mese

Da poco arrivata questa nuova offerta trova nel nome la sua chiara e semplice spiegazione. Siamo di fronte infatti ad un piano all-in (un’offerta omni-comprensiva) dove per 19,89 euro al mese trovate incluse, oltre ovviamente alla fibra, chiamate illimitate sia verso i fissi che verso i mobili e il modem. Un ottimo prezzo dunque, ma sempre per i primi 12 mesi, scaduti i quali l’offerta All In passa a 29,90 euro al mese.

Adesso che avete le informazioni che vi avevamo promesso fateci sapere nel box sottostante se proverete l’offerta di Aruba oppure attenderete con pazienza che la fibra Iliad raggiunga anche la vostra abitazione? Aspettiamo i vostri commenti.