Dove si annidano gli scarafaggi in casa? Ecco come scoprirlo

Con l’arrivo della bella stagione non è difficile che le nostre case siano prese di mira dagli scarafaggi. Questi animali infatti, amano luoghi caldi, umidi e possibilmente bui, dunque se in casa abbiamo uno stanzino, un garage o uno sgabuzzino è consigliabile non lasciare un giro alcun resto di cibo facilmente accessibile. Anche se noi non ci facciamo caso, in effetti, dopo circa 4 ore che tutte le luci si sono spente, diverse specie di scarafaggi tendono a salire in superficie poiché possono approfittare delle ore notturne. Ma perché questi animali si comportano così? In realtà è molto semplice, perché si tratta di insetti lucifughi, ovvero che non amano la luce, né quella solare né quella artificiale.

Se avete avuto un incontro indesiderato nelle ore notturne, dunque, è molto probabile che l’animale sia fuggito via non appena avete acceso la luce. Al contrario, se vi è capitato di vedere un esemplare o addirittura più di uno durante le ore diurne, la situazione potrebbe essere più complicata di quello che sembra. L’unica ragione per cui uno scarafaggio si vede costretto ad uscire è la ricerca di cibo ed acqua, dunque per farlo nelle ore diurne, significa che la colonia è talmente ampia che ce n’è la necessità. Ma dove si annidano con precisione animali del genere?

Scarafaggi: dove potrebbero annidarsi in casa?

Da alcune delle informazioni che vi abbiamo dato, dovreste già essere in grado di delineare alcuni luoghi “x”. Ad esempio è palese che il nido non può essere una tana completamente allo scoperto, bensì un posto ben rannicchiato, protetto e perennemente buio, anche quando è giorno. Di conseguenza la prima ricerca va fatta in tutti quei luoghi della casa che non sono molto utilizzati come le stanze principali, dunque sottoscala, stanzini, sgabuzzini, garage, mansarde e quant’altro. In posti del genere, poi, fate ben attenzione alla presenza di crepe nel muro, specialmente quelle particolarmente ampie da ospitare degli esemplari.

Infine, scandagliate quei luoghi della vostra casa che, oltre a soddisfare tutti i canoni precedenti, hanno anche un facile accesso al cibo, dunque ad esempio vicino ai bidoni della spazzatura (specie l’organico), in dispensa, in una stanza della casa dove conservate patate o altri tipi di cibo facilmente accessibile. Anche l’acqua però può essere un faro per attirare gli scarafaggi, perché animali del genere proprio come l’uomo riescono a gestire la fame ma non la sete, dunque se ci sono perdite in casa, controllate anche quella zona per assicurarvi che non sia facilmente arrivabile.