Attenzione a questo deodorante: ecco come ti rovina i vestiti

L’estate si fa sempre più vicina e le temperature, sebbene ultimamente un po’ ballerine, si vanno facendo sempre più alte. Con l’arrivo della bella stagione però, più di tutto una cosa inizia ad essere fondamentale: il deodorante! Quest’invenzione è probabilmente una delle migliori dell’ultimo secolo poiché ci consente di non finire in situazioni spiacevoli, specialmente quando siamo in pubblico e l’ultima doccia risale a diverse ore prima.

Insomma, senza troppi giri di parole possiamo dire che il deodorante è quell’alleato numero uno che durante l’estate, non solo ci salva da eventi imbarazzanti di qualsiasi tipo sia che ci troviamo in palestra che ad una riunione di lavoro, ma che è anche in grado di farci sentire freschi e profumati più a lungo. Tanto è apprezzato da tutti che ne esistono anche diverse forme e consistenze oltre che ovviamente qualità e prestazioni; ci sono i deodoranti in spray, quelli roll on in crema, oppure quelli in Stick per quanto riguarda la consistenza, mentre invece quelli antitraspiranti ed antialoni per quel che concerne le prestazioni. Queste ultime, anche se probabilmente possono sembrare poco rilevanti, sono in realtà le più importanti, vediamo di capire perché.

Deodorante antitraspirante ed antimacchia: quali sono i pro?

La proprietà antitraspirante, in particolare, si riferisce a quanto sia efficiente l’effetto di un deodorante nel lasciarci freschi ed asciutti per la sua intera durata. Questo può accadere in particolare grazie alla presenza dei sali d’alluminio che, fondendosi del tutto con le prime gocce di sudore, sono in grado di creare una vera e propria patina che va a  bloccare i pori sudoripari. La proprietà antimacchia, invece, è quella che più spesso salva i nostri indumenti da un alone che rimane in modo permanente: quante volte vi è capitato, ad esempio, che mentre eravate di corsa vi siete ritrovati costretti a dovervi cambiare d’abito perché il deodorante ha fatto un danno simile? Beh se state leggendo questo articolo, di sicuro non poche.

In particolare, sono i deodoranti a base grassa a causare questo problema, dunque fissatelo bene a mente e tenetevi alla larga da qualsiasi prodotto che abbia grassi nella composizione come burro o prodotti del genere. Questi, infatti, sciogliendosi con le alte temperature sono in grado di lasciare un alone giallo sui capi bianchi ed uno bianco sui capi neri o comunque di colore scuro. A tal proposito, in commercio è facile trovare prodotti con questa esplicita capacità antimacchia.