Chi ha acquistato Bitcoin oggi è ricco: ecco qual è il suo valore

Bitcoin ha rappresentato un enorme passo in avanti dal punto di vista della valuta elettronica non convenzionale, avendo di fatto sdoganato l’idea delle criptovalute, fino al 2008 solo teorizzata. Bitcoin, concepita come forma di crypto da Satoshi Nakamoto (pseudonimo di uno sconosciuto programmatore, o gruppo di programmatori) a distanza di quasi 15 anni ha completamente modificato il concetto stesso di valuta basata su crittografia.

Chi ha acquistato Bitcoin oggi è ricco: ecco qual è il suo valore

Il concetto stesso ancora oggi non è facilissimo da spiegare, in quanto seppur chiamata con il suffisso valuta, le crypto sono più che altro risorse digitali scambiabili come una qualsiasi forma, ma operanti su un contesto decentralizzato. Rispetto ad oro, pietre preziose ed altre risorse, le criptovalute infatti non sono gestite da un ente unico che modifica il valore che è estremamente volatile modificabile da un unico fattore, ossia la domanda e l’offerta.

Quanta più gente ambisce ed acquista i BTC, i gettoni virtuali di Bitcoin (la valuta in senso stretto), maggiore sarà il conseguente valore. Ma come qualsiasi altra forma di criptovaluta creata successivamente il tutto è gestito attraverso un sistema di dati basati su crittografia, che operano attraverso un sistema di computer collegati alla medesima rete che generano i sopracitati BTC.

Il valore dei BTC iniziale era quasi nullo, proprio perchè pochissime persone avevano compreso il senso dell’intero sistema che ha fatto da apripista per numerose altre valute (come Ethereum, una delle più caldeggiate candidate a prendere il posto di Bitcoin in futuro).

Nel 2013 è stato l’anno del primo reale “picco” in quanto da pochi dollari, il valore in alcuni mesi ha superato i 1000 dollari, per poi proseguire, tra alti e bassi, fino agli ultimi anni in cui ha toccato il “picco massimo”, favorito da elementi come la crisi finanziaria, la pandemia e la diffusione sempre più capillare di Internet, picco corrispondente a quasi 70 mila dollari.

Di contro, altri eventi hanno modificato il valore fino agli attuali 15 mila dollari.