Quanto vale questa moneta da €0,05 con il colosseo? “Pazzesco”

Cari amici appassionati di numismatica, bentrovati. Oggi andremo ad analizzare una moneta che, fino ad ora, non avevamo mai preso in considerazione: i 5 centesimi. Questa moneta, appartenente alla seri di quelle di rame, viene spesso snobbata rispetto a quelle realizzate in nordic gold, come quelle da 10 a 50 centesimi. Nonostante il suo valore nominale sia irrisorio, però, esistono alcuni esemplari che celano un valore importante; vediamo di cosa si tratta.

5 centesimi Italia

La raffigurazione presente in questa moneta, più o meno, dovremmo conoscerla tutti. Si tratta dell’anfiteatro Flavio, meglio conosciuto come Colosseo che l’imperatore Vespasiano iniziò a costruire intorno al 75 d.C. Analizziamo, dunque, altri particolari presenti al dritto della monetina; subito in alto, sulla sinistra, si trova la lettera R ad indicare la Zecca di Roma. Leggermente più in basso, poi, sulla destra, troviamo il simobolo con le lettere R ed I sovrapposte, che stanno a significare “Repubblica Italiana”. Al centro, poi, al di sotto del colosseo, si trovano il millesimo di conio e le iniziali dell’autore Ettore Lorenzo Frapiccini che formano con le iniziali, la simpatica sigla ELF. Tutto attorno alla raffigurazione ed i suoi dettagli, infine, come in ogni moneta, si trova la cornice di stelle che indica gli stati dell’Unione Europea. 

La parte posteriore della moneta, invece, presenta in un’ampia porzione il numero 5 con la scritta EURO CENT che ne indica il valore nominale; affianco, poi, si trova il mondo e sullo sfondo 6 linee delimitatte da due stelle ciascuna; ancora una volta simboleggianti gli stati dell’Unione.

Nonostante, come dicevamo prima, questa moneta fa parte delle più indesiderate, il suo valore può raggiungere prezzi discreti. Oltre alla possibilità di trovare degli errori di conio che la rendano un pezzo da collezione assai ambito, c’è un anno, in particolare, ritenuto non comune. Per questa ragione, dovuta, probabilmente alla scarsa tiratura, la moneta appartenente all’anno 2003 ha un valore di 15€; pari a 30 volte il suo valore inziale.