Bonifico online, in quali casi è meglio non farlo? Ecco la lista

Se possiedi un conto corrente, ti sarà sicuramente già capitato di dover effettuare un trasferimento di denaro. Questa pratica, infatti, è molto comune e sbrigativa in più occasioni; consente di poter mandare dei soldi, a tutti gli effetti, a persone che si trovano in un’altra città, o anche in un’altro stato senza che ci sia la necessità di incontrarsi. Da diversi anni, inoltre, è il metodo più utilizzato anche per accreditare il salario che riceviamo nel nostro conto corrente, senza il bisogno di andare a versare dei contanti che, ultimamente, stanno diventando sempre più obsoleti. Sei, però, a conoscenza di in quali casi è meglio evitare di fare un bonifico e quali sono i fattori che non possono mancare assolutamente?

Bonifico bancario: un paio di cose da tenere a mente

Come prima cosa, siamo già a conoscenza del fatto che per effettuare un bonifico servano il nome del titolare del conto, ed il rispettivo IBAN che, nella maggior parte dei casi, provvederà anche all’autocompilazione del codice BIC/SWIFT. Ciò che, invece, è sempre meglio compilare, è anche la causale. È doveroso sottolineare, però, che questa non è, effettivamente, obbligatoria per legge; sta di fatto che, però, in futuro, specialmente se si tratta di grandi spostamenti di denaro, si potrebbe sfociare in una posizione scomoda nei confronti di un eventuale accertamento dell’agenzia delle entrate; pertanto, è sempre meglio specificarla.

Altri casi in cui bisogna prestare molta attenzione, è il reato di insolvenza. Proprio come per l’assegno intestato senza la copertura necessaria sul conto, anche per il bonifico, è reato predisporne uno senza che ci sia la liquidità sufficiente in banca. Se poi il debito con la banca viene immediatamente saldato, il reato si estingue. 

Infine, l’ultimo caso che, purtroppo è quello da cui guardarsi di più, riguarda le truffe. Abbiate sempre molta cura, quando ricevete una comunicazione via telefono che vi informa del fatto che l’IBAN della vostra fornitura elettrica, del vostro operatore o del vostro locatario di casa è cambiato; potreste ritrovarvi vittime di una truffa che prevede proprio questo orribile escamotage.