Bonus vacanze 2023: ecco come e chi può richiderlo

Anche per quest’estate potremo tornare a contare su un bonus per le vacanze istituito direttamente dall’INPS; non a caso, esso prende il nome di “Estate INPSieme Senior” e consiste in un contributo di 800 oppure 1.400€ a seconda dei giorni di vacanza che si è stabilito di fare ed ovviamente dall’Isee del richiedente. Nelle prossime righe di questo articolo dunque, vediamo insieme di cosa si tratta nello specifico, come funziona e chi sono le persone che possono richiederlo.

Bonus vacanze 2023: ecco tutto ciò che devi sapere

Se sei un pensionato a carico della Gestione dipendenti, oppure hai aderito alla Gestione Fondo ex Ipost e alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, allora avrai il diritto di poter beneficiare del nuovo bonus vacanze che ti permetterà di avere un aiuto economico per soggiornare in diverse località italiane. Tuttavia vi ricordiamo che la presentazione delle domande ha avuto inizio alle ore 12:00 del 23 Marzo ed è terminata alla stessa ora del 17 Aprile 2023.

Il bonus vacanze Inps è un contributo indirizzato ad alcune categorie di persone in pensione e può essere esteso anche ai familiari, esclusivamente per soggiorni nel territorio italiano. A seconda del proprio Isee, il bonus può variare dagli 800 ai 1400€ ed è erogato tramite il concorso “Estate INPSieme Senior”. I contributi messi a disposizione dall’Istituto ammontano a 3.850, suddivisi in:

  • 250 da 8 giorni e 600 da 15 giorni in Italia, riservata ai pensionati iscritti al Fondo Postelegrafonici;
  • 1000 da 8 giorni e 2000 da 15 giorni in Italia, per i pensionati iscritti al Fondo Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e alla Gestione Dipendenti pubblici.

Tale bonus può essere esteso anche ai familiari del richiedente, come ad esempio i coniugi conviventi che compaiono dell’Isee del titolare che ne fa richiesta oppure ai figli conviventi con disabilità gravi o invalidi civili al 100% a condizione che abbiano l’accompagnamento o certificazione di assoluta sordità o cecità.

Al fine di poter usufruire del bonus vacanze, è necessario che un’agenzia di viaggio o un tour operator organizzi il tutto, così da avere le ricevute riguardanti tutti i costi come il prezzo dell’alloggio, il vitto per tutta la durata della vacanza comprensivo di festività, coperture assicurative e eventuali spese legate al viaggio come escursioni, gite, attività sportive e tutto ciò che ne deriva. Per poter presentare la domanda, inoltre, è necessario essere iscritti alla banca dati dell’Inps, in cui è possibile trovare il modulo da compilare e successivamente spedire, con tanto di autenticazione tramite SPID, CIE oppure CNS.