In questo modo non avrai più scarafaggi in casa: “da non credere”

Ritrovarsi degli scarafaggi in casa è una cosa parecchio spiacevole, specialmente se l’incontro avviene durante le ore notturne e non abbiamo la lucidità sufficiente a capire che diamine sta succedendo. Ma a proposito, perchè quando incontriamo una blatta fuggire via si tratta sempre di un incontro notturno? In realtà è abbastanza semplice da spiegare, perchè gli scarafaggi sono animali lucifughi, ovvero non amano la luce, sia che si tratti di luce solare che artificiale. Per questa ragione, il momento ideale per uscire dalle loro tane è quando tutte le luci si sono spente già da circa 4 ore.

Al contrario, ci duole informarti, che se hai notato uno scarafaggio fuggire via di giorno, la cosa potrebbe essere più grave di quanto pensi e la tua casa potrebbe essere la povera vittima di una brutta infestazione. Questo perchè se uno scarafaggio è addirittura costretto ad uscire per cercare cibo nelle ore diurne, il numero degli esemplari nel nido non gli consente di fare altrimenti. Ma come capire dove si stanno annidando eventuali esemplari dentro casa nostra? E soprattutto, come fare a disincentivarne l’ingresso ed a mandarli via?

Scarafaggi in casa: ecco dei repellenti naturali

La prima cosa da fare è fare una bella ricerca approfondita del luogo in cui potrebbero risiedere, dunque iniziate a dare bene un’occhiata vicino ai bidoni della spazzatura, in luoghi perennemente bui, angusti e soprattutto sporchi. È risaputo, infatti, che gli scarafaggi amino i luoghi sudici, dunque se se avete un garage, un magazzino, uno sgabuzzino o un sottoscala che non siano proprio in condizioni ottimali, iniziate da lì; specialmente se ci sono nelle vicinanze scatoloni, imballaggi con cibo oppure crepe nel muro di una certa rilevanza.

Se avete trovato la tana, la prima cosa da fare è lavare il pavimento con acqua ed aceto, il suo forte odore è un repellente naturale così come lo è il sapone di Marsiglia ad esempio, per cui procuratevi un flacone vuoto create una miscela di acqua e sapone e vaporizzatela negli angoli della casa che possono essere più colpiti. Se avete notato qual è il luogo da cui fanno accesso, poi, potrete anche creare dei mazzolini di aromi come alloro, rosmarino ed aglio, anch’essi fungono da repellente e serviranno a tenere lontani questo tipo di animali.

Infine, se non avete già provveduto a spruzzare sul nido l’intera bomboletta di pesticida, un ottimo metodo per catturare questi animali è quello di disporre dei barattoli con della frutta sul fondo ricoperti internamente di vaselina. In questo modo, nel momento in cui proveranno ad uscire, gli scarafaggi rimarranno attaccati e voi dormirete sogni tranquilli.