Se trovi oro usato in casa non buttarlo: ecco quanto potrebbe valere

L’oro è da sempre tra quei beni di rifugio che non smetteranno mai di essere tali. L’inflazione avanza e con essa il prezzo dei metalli sale, dunque la mossa più astuta che un investitore potrebbe fare in questo momento è proprio acquistare titoli ed azioni d’oro. Sin da sempre, infatti, questo metallo, così come l’argento ed il rame, ha visto il suo valore crescere di pari passo con il caro vita, e se non ne conoscete le ragioni, date un’occhiata alle prossime righe.

Il valore dell’oro di per sé dipende da molti fattori, uno di questi è senza dubbio la richiesta che se ne ha sul mercato, prima di tutte dall’industria gioielliera. A seguire ci sono i costi che l’estrazione e la lavorazione totalizzano, che di conseguenza ne innalzano il prezzo a seconda di quanto sono esosi, ed infine l’inflazione. Quest’ultima, in particolare, potrebbe definirsi la prima responsabile, poichè è proprio a causa sua che i prezzi del carburante, del gas e della corrente elettrica sono lievitati, e di conseguenza i costi di lavorazione anche di un solo grammo d’oro sono parecchio più alti rispetto a quelli che erano l’anno scorso o un paio d’anni fa.

È proprio da qui, dunque, che deriva la nomenclatura di molti metalli come “bene di rifugio”, ed è direttamente concatenata al fatto che maggiore sarà l’insistenza dell’inflazione, migliori saranno i rendimenti che si avranno investendo sull’oro. Visto che da quando abbiamo iniziato a lavorare industrialmente questo materiale il suo prezzo non è mai calato bensì il contrario; investire su questo materiale non sarà mai una cattiva mossa. 

Oro usato: valore in crescita

Non di certo allo stesso prezzo ma con la stessa curva di crescita, anche il valore dell’oro usato sta salendo rapidamente, dunque non possiamo non dire che se vi ritrovate del vecchio oro in disuso in casa, questo periodo è il più adatto per piazzare un bell’affare. Tra le cose che dovete sapere, indubbiamente c’è il fatto che ogni tipo di caratura ha un prezzo diverso, ad esempio l’oro 18 carati, nel momento in cui scrivo ha un valore di 39,74€al grammo, mentre quello da 24 carati ammonta a 53,60. Per conoscere che tipo di caratura ha il vostro gioiello/ oggetto, non dovrete fare altro che guardare da qualche parte nella parte interna, troverete inciso un numeretto a due cifre per indicare i carati, oppure a tre cifre per indicare i millesimi di purezza. I millesimi dell’oro 18 carati sono 750, mentre quelli dell’oro 24 carati, 999.