Perché gli scarafaggi escono di notte? La risposta sconvolgente

L’infestazione da scarafaggi in casa è un problema purtroppo sempre più ricorrente, sia in campagna che in città. Essi sono attratti da resti di cibo oppure, nel caso della raccolta differenziata, dal secchio dell’umido. Trovare uno scarafaggio per casa non vuol dire necessariamente che non abbiamo pulito a dovere, ma è importante capire da dove essi arrivano, o meglio dove si annidano. Solitamente entrano da porte e finestre aperte, dal momento che possono facilmente scalare le pareti per arrivare anche ai piani alti di un condominio. Ma non solo, possono entrare anche da buchi nelle pareti, fessure intorno le tubature, scarichi del bagno o della cucina, oppure ben nascosti all’interno di imballaggi in cartone o casse di alimentari che trasportiamo in casa.

Perché gli scarafaggi entrano in casa nostra?

Quello che spinge gli scarafaggi ad entrare in casa è la ricerca di cibo; essi, infatti, sono attratti da briciole e avanzi vari, da tutte le sostanze zuccherine come dolci, frutta, cioccolato e marmellata, oppure da carboidrati come pane e pasta, ma anche dalla carne come quella di tacchino, manzo, pollo e pesce. Tra le altre cause più frequenti ed accertate, inoltre, rientrano i lavori di muratura a carico delle pareti condominiali proprio perché vanno a disturbare o distruggere i nidi di scarafaggi che si erano formati da tempo, divenuti ormai colonie. Questo spinge i centinaia di scarafaggi all’interno del nido a scappare e cercare un altro rifugio sicuro.

Gli scarafaggi sono notturni?

Una volta trovato il luogo ideale, che in genere è una fessura buia e umida, meglio se vicino una fonte di cibo e acqua, proliferano ad una velocità abbastanza sostenuta fino a creare vere e proprie colonie formate da decine e decine di unità. A quanto pare, però, gli scarafaggi hanno ritmi di attività specifici per cui restano inattivi durante il giorno, mentre escono alla ricerca di cibo durante la notte. La loro attività inizia, solitamente, circa 4 ore dopo essersi spente tutte le luci; a questo punto escono allo scoperto per cacciare tutto il cibo che riescono, prima dell’alba. In questo cibo è compresa anche la spazzatura, i croccantini per gli animali domestici, briciole sul pavimento, frutta lasciata fuori dal frigo e qualsiasi altra fonte alimentare, sia fresca che in decomposizione.

Ovviamente è possibile imbattersi in uno scarafaggio che gira per casa anche di giorno; in questo caso, però, si ha un chiaro indizio che l’infestazione in corso sta diventando considerevole. L’attività diurna da parte di questi insetti avviene solitamente perché le fonti di cibo sono limitate rispetto la popolazione di scarafaggi nel nido, per cui, al fine di mantenere il giusto livello di nutrizione per tutti, sono costretti ad uscire anche durante le ore di luce.