Cosa succede se lavo i piatti con la candeggina? Ecco la verità

La candeggina è uno degli antibatterici più potenti che possiamo trovare in commercio. La sua azione è così forte che ne facciamo uso anche in quanto a funghicida per liberarci della muffa, specialmente in inverno quando non siamo abbastanza bravi a ventilare l’appartamento. Utilizzabile per una moltitudine faccende, possiamo dire senza timore che la candeggina è la regina di tutti i prodotti, e che è molto probabile che tutti ne abbiamo almeno un flacone in casa.

Ottima per sbiancare i capi ingialliti le macchie ostinate degli indumenti che riescono a sopportare la sua potenza, la si usa anche per pulire scarpe, sanificare superfici (specialmente a seguito di due anni di pandemia), disinfettare i pavimenti e molto altro. Quello che non abbiamo tenuto in considerazione, è che essendo questa una sostanza molto potente è adatta anche alla sanificazione di molte altre cose, ad esempio la lettiera del vostro pelosetto, una pulizia più approfondita del tagliere che usiamo in cucina, oppure sì, persino per lavare le stoviglie!

Se proprio volete essere certi di disinfettare i piatti al 100% quando li lavate, potete benissimo mettere un cucchiaino di candeggina diluito in ogni litro d’acqua e chiaramente, abbiate sempre cura di sciacquare alla perfezione e di indossare i guanti poichè l’ipoclorito di sodio (è effettivamente questo il nome del composto) è una sostanza nociva non solo per i batteri, ma anche per la nostra pelle, che potrebbe facilmente subire irritazioni, specialmente se non stiamo usando il prodotto in modo adeguato.

Altri usi della candeggina

Altri usi che potrebbero sembrarti bizzarri della candeggina sono anche quello per pulire a fondo un vecchio vaso in terracotta prima di mettervi una nuova pianta, onde evitare che venga attaccata da batteri preesistenti, quello contro qualsiasi forma di micosi (sia alle mani che ai piedi) in quanto come dicevamo poc’anzi si tratta di un funghicida molto potente, ed infine pensate anche che la candeggina ha anche la capacità di far durare i vostri fiori più a lungo: vi basterà aggiungerne una o due gocce direttamente nell’acqua nel vaso e potrete godere più a lungo della loro bellezza.

Nonostante possa sembrare assurdo, vi assicuriamo che funziona davvero, alcune persone usano addirittura spruzzarne parte direttamente sui fiori, solo che a quel punto, non sappiamo se potrete sentirne ancora il profumo; la candeggina, infatti, è ottima anche perchè in grado di coprire qualsiasi tipo di odore, per questo, anche utilizzarne un piccolo quantitativo per lavare il frigorifero potrebbe essere un ottimo modo per utilizzarla al meglio.