Ecco da quando non si potranno più effettuare prelievi: “pazzesco”

Che ci piaccia oppure no, ad un certo punto non potremo più prelevare. Gli enormi progressi che sta facendo la tecnologia, infatti, porteranno presto, non solo alla debellazione del contante, ma anche di numerose filiali di banche e sportelli di prelevamento. Le ragioni per cui questo accade sono diverse; la prima, come abbiamo appena detto, è il progresso della tecnologia.

Lo sviluppo del progresso

 

Viste le numerose operazioni che siamo in grado di fare con i nostri telefoni, infatti, un numero sempre maggiore di banche sta decidendo di rimuovere le loro filiali fisiche in favore dell’Home Banking. Oltre ai privilegi che riscontrerebbero nel risparmio di fondi destinati a carta, cancelleria, energia elettrica e tecnologia, i pro sono diversi: ogni correntista, infatti, è assolutamente in grado di accedere al proprio conto e gestire numerose operazioni già solo dal sito web e dall’app di banking. Questo vuol dire che la modalità di lavoro in smart working che abbiamo avuto modo di testare durante la pandemia, si è rivelata proficua ed illuminante. Il che, di fatto, ha contribuito a farci capire che anche senza filiali fisiche, tutto funziona.

Anche la rimozione di numerosi sportelli di prelevamento sta rapidamente facendo il suo corso; sotto i nostri occhi poco attenti, infatti, nelle nostre città albergano sempre meno Bancomat; ma come dicevamo prima, si tratta di una procedura già è tanto schivata ma che, inoltre, si rivela anche obsoleta. Milioni di persone in tutta Italia, infatti, sono sempre più propense ai pagamenti digitali cashless; che prevedono l’utilizzo del bancomat o di numerose app nei nostri telefoni che ci consentono di pagare senza estrarre la carta. Del resto, è doveroso riconoscere che vista la ricezione, da ormai diversi anni, tramite bonifico bancario dei nostri salari, alla quale si aggiunge il fatto che ormai il bancomat è accettato pressocchè ovunque; di fatto, prelevare dei contanti non ci è necessario. 

E tu, da che parte stai?

Se anche tu, come oltre 30 milioni di persone in tutta Italia sei a favore di questo cambiamento, sappi che è qui che risiede il futuro. Se, invece, ti trovi fermamente contro, dovresti tener conto che l’abolizione dei contanti porterebbe alla lotta decisiva di diverse illegalità come l’evasione fiscale, il traffico d’armi, il riciclaggio, lo spaccio e la contraffazione. Essendo, infatti, tutte queste pratiche strettamente legate al contante, non avrebbero più un modo facile per sussistere, in quanto, i pagamenti digitali, sono sempre tracciabili.