Quanto vale il dollaro oggi? Ecco la risposta inaspettata

Il Dollaro si trova in una condizione di salita senza freni la cui non assistevamo da parecchio tempo. Nel luglio di quest’anno, si è riscontrata una situazione di uguaglianza assieme all’Euro che non accadeva dall’anno 2002. Per la prima volta dopo 20 anni, difatti, un Euro vale esattamente quanto un Dollaro. Ma cerchiamo di capire quali possono essere le cause e soprattutto le conseguenze della salita preoccupate che sta facendo questa valuta. In questo articolo tenteremo di spiegarle in maniera rapida e il più chiaramente possibile, in parole appunto semplici, un paio delle ragioni e alcune conseguenze che tutto ciò potrebbe comportare.

Quanto vale il dollaro oggi? Ecco la risposta inaspettata

Non possiamo non iniziare dal fattore più importante ovvero la ormai diffusa inflazione. Il duro momento di caro prezzi a cui noi Europei stiamo provando a dar testa, non sta premendo al medesimo modo i cittadini degli Stati Uniti. Sussistendo loro uno dei principali produttori di idrocarburi al mondo, come tutti i paesi petroliferi, con l’incremento dei costi di energia elettrica, gas e carburante, si incrementano anziché assottigliarsi.

Da non tralasciare, poi, la buona salute di cui beneficiano le aziende americane in questi anni; pensate a Google, Amazon, Facebook e chi più ne ha più ne metta. Queste aziende, in particolare, sono in costante crescita da moltissimi anni; questo non fa che portare gli investitori a puntare il loro denaro su di esse perché esaminate un porto sicuro per i risparmi. Di grande influenza, è stato, poi, l’aumento dei tassi di interesse che la Banca Centrale degli stati Uniti ha realizzato all’inizio del mese di marzo.

Diverse voci, addirittura, sorreggono notizie che dicono che ci si trovi sul bordo di un nuovo aumento. Diversi esperti, poi, assicurano con certezza che l’euro sia destinato a scendere ulteriormente, arrivando alla preoccupante cifra di 80 centesimi in confronto ad un Dollaro. Ciò, senza dubbio, ci porterebbe ancora più a vele distese verso un inasprimento più grande dell’inflazione.

Ci auspichiamo solamente che tale grande fenomeno in corso sia solamente qualche cosa di passeggero e ci auguriamo che presto tutto ritorni nella norma. Poi, il Dollaro non è prosperato solo in relazione all’euro ma tante altre valute in tutto il mondo. Oggi il dollaro vale americano vale esattamente 1,00 euro e dunque ci troviamo in un perfetto equilibrio di valuta.