PayPal è allerta truffa, ecco come ti svuotano il conto: “attenzione”

E’ in corso una vera allerta tra gli utenti del colosso dei pagamenti online statunitense PayPal: una piattaforma periodicamente presa di mira dagli hacker e dai truffatori che la rendono vittima inconsapevole di problemi destinati ai suoi utenti.

C’è da dire che in passato Paypal ha avuto molti problemi con la sparizione dei soldi dal conto e non era infatti cosa infrequente leggere nei Forum varie segnalazioni di persone che perdevano il denaro nel trasferimento dal conto Paypal alla carta prepagata oppure al conto associato. Questi problemi però di recente si verificano davvero con molta meno frequenza a differenza di alcune truffe che svuotano letteralmente i conti Paypal.

Nell’ultimo periodo le truffe su Paypal si stanno però moltiplicando e la modalità più diffusa è quella del phishing: si tratta di una falsa mail con l’intestazione di Paypal (falsificata), che invita l’utente a compiere degli atti pericolosi per la vostra sicurezza e per quella del vostro portafoglio Paypal. L’ultima truffa riguarda però una falsa comunicazione di un presunto movimento non autorizzato verso un sito di scommesse: nella mail viene invitato l’utente, qualora non avesse effettuato ancora la richiesta di transazione, a compiere delle operazioni.

Ovviamente per la maggior parte degli utenti l’allarme di un movimento non autorizzato porta a fare quello che la mail richiede e quindi a cliccare su un link malevolo che va ad aprire una pagina dove devono essere inserire dei dati personali destinati ad essere usati contro di voi. L’altra opzione è che il link installi poi un programma malware che vi fa perdere completamente il controllo del vostro computer. Ovviamente entrambe le conseguenze mettono a rischio il conto Paypal e il denaro.

Nel caso in cui dovessero sparire dei soldi dal conto, la prima cosa da fare è contattare l’assistenza Paypal perché, se i soldi sono spariti all’interno di una transazione della quale non vi è arrivata la merce acquistata, dovete aprire una contestazione. Se invece i soldi sono spariti in un trasferimento di denaro partito dal conto Paypal alla vostra carta o conto, allora dovrete assicurarvi con l’ente gestore della vostra carta.