Ecco a quanto puoi comprare un Rolex Daytona risparmiando

Rolex costituisce una vera e propria certezza nell’ambito dei beni di lusso, oltre che un vero e proprio must nell’ambito degli oggetti da collezione, in particolare gli orologi. Il brand elvetico costituisce da oltre 100 anni un certezza, anche per la diffusione di modelli di successo come il Rolex Daytona.

Ecco a quanto puoi comprare un Rolex Daytona risparmiando

Sotto molti punti di vista, il Daytona ha costituito il modello sportivo di orologio di lusso “definitivo”, nonchè una delle prime forme di questa forma di oggettistica che ha goduto di una enorme “cassa di risonanza” anche mediatica. Il nome proviene direttamente dal circuito automobilistico di Daytona Beach, in California, dove da oltre mezzo secolo ospita le gare automobilistico nella celeberrima 24 ore di Daytona, che proprio dal 1991 viene sponsorizzata da Rolex come “main sponsor”.

Già molto prima il noto brand forniva orologi personalizzati anche per ragioni di sponsor, ai vincitori delle gare, mentre con il dopoguerra le prime forme di modelli concepiti per la vendita su grande scala, ed il Daytona definito tecnicamente come “orologio con movimento meccanico a carica automatica, con funzioni di cronografo da polso e qualifica di cronometro ufficialmente certificato dal COSC”.

La prima serie, denominata pre Daytona risale agli anni 60 mentre è dai decenni successivi che questo modello ha trovato una enorme diffusione, diventando uno di quelli più apprezzati anche in fase di investimento, in quanto come ogni Rolex, il valore corrisponde non solo al pregio dei materiali utilizzati ma anche alla fama del marchio.

Acquistare un Rolex Daytona costituisce quindi un modo per “mettere al sicuro” i propri risparmi, in quanto la richiesta è sempre molto importante, e ciò risulta evidente anche dai prezzi effettivi che nel caso dei Daytona sono molto più elevati rispetto a quelli di listino.

Il segreto per concludere l’acquisto di un orologio di questo tipo è “puntare” su esemplari relativamente ancora reperibili a prezzi congrui, come la referenza numero 116523 riscontrabile anche in Acciaio inossidabile & Oro giallo 18k, acquistabile su portali affidabili come Chrono24, anche per poco meno di 15 mila euro.

Si tratta di un modello recente, che nel corso degli anni potrà essere nuovamente ambito, con il conseguente valore che potrà superare anche i 20 mila euro.

Rolex Daytona