Hai nel portafoglio questi 2 euro austriaci? Potresti essere ricco

Il prezzo di mercato di una moneta può essere davvero molto alto. Questo perché molte di esse sono rare e quindi difficili da trovare. Questa difficoltà influisce molto sul prezzo delle valute. Ci sono alcune monete commemorative da 2 euro, che valgono davvero tanto. Di solito però, anche se il loro valore non è altissimo, molti le ricercano per collezionismo. In questo articolo, andremo a vedere la moneta da 2 euro commemorativa austriaca. Si tratta di monete che differiscono rispetto a quelle tradizionali e che sono state coniate per occasioni particolari come anniversari, nascita o morte di personaggi famosi o eventi storici particolarmente significativi per lo Stato in questione o per l’intera Europa.

Hai nel portafoglio questi 2 euro austriaci? Potresti essere ricco

La prima moneta da 2 Euro Commemorativa dell’Austria è stata coniata nel 2005 in occasione del 50° Anniversario del Trattato di Stato Austriaco siglato nel 1955. Sul dritto della moneta troviamo la la bandiera austriaca ricoperta dai sigilli dei 9 firmatari del Trattato. I firmatari furono i ministri degli esteri John Foster Dulles per gli Stati Uniti d’America, Vjačeslav Molotov per l’Unione Sovietica, Antoine Pinay  per la Francia, Harold Macmillan per il Regno Unito e Leopold Figl come ministro degli Esteri austriaco.

In più firmarono gli Alti Commissari delle potenze occupanti quali Geoffrey Arnold Wallinger per il Regno Unito, Ivan Il’ičov per l’Unione Sovietica, Llewellyn E. Thompson Jr. per gli Stati Uniti e Roger Lalouette per la Francia. Possiamo anche notare la scritta “50 JAHRE STAATSVERTRAG” che tradotto significa “50 anni del Trattato di Stato”. In basso a sinistra dei 2 euro austriaci, troviamo il millesimo di conio e tutto intorno le 12 stelle a cinque punte che rappresentano gli Stati europei.

Al Verso invece, la moneta presenta la medesima faccia di tutte le altre monete da 2 Euro. In ogni caso, si tratta di una moneta che non ha un altissimo valore, ma essendo comunque ricercata dai collezionisti, può essere venduta anche a parecchio.