Bollette luce e gas: ecco un metodo infallibile per risparmiare

Con l’aumento dei prezzi delle varie bollette, si cerca sempre qualche metodo per risparmiare il più possibile. Oggi andremo a vedere dei trucchetti, per farlo davvero e alleggerire così le bollette.

Per fare ciò, è importante rispettare alcune buone pratiche, che ci permettono di risparmiare anche molti soldi all’anno.

Bollette luce e gas: ecco un metodo infallibile per risparmiare

La prima cosa che possiamo consigliare è di acquistare degli elettrodomestici ad alta efficienza energetica per ridurre al minimo l’impatto ambientale e diminuire i consumi annuali. Anche se effettivamente sono molto più costosi, ne vale la pena soprattutto se si tratta di frigorifero e lavasciugatrice che incidono significativamente sul bilancio familiare. Acquistando dispositivi in classe energetica A, A+ e A++ si riducono i consumi ma si hanno anche prestazioni più elevate. 

Sono importanti anche le lampadine ad alta efficienza, ad esempio quelle LED che  garantiscono consumi molto più bassi rispetto a quelle tradizionali.

Un’altra cosa da valutare sono i vari fornitori, che offrono tariffe e offerte differenti e scegliere quello che più ci piace. È indispensabile conoscere le proprie abitudini di consumo, così da scegliere un piano per le proprie esigenze. Questo vale sia per il gas che per la luce.

Importante è anche l’isolamento termico che ci permette di contenere i consumi. Infatti apportando delle modifiche strutturali, cioè il cappotto termico o anche inserendo delle finestre di ultima generazione, si possono ridurre i consumi. Usare il termostato smart, invece di quello classico, ci permette di evitare sprechi e diminuire il consumo di energia o di gas. Infatti con questo termostato si può risparmiare circa 153 euro sulle fatture dei mesi freddi.

Anche sostituire la caldaia e regolare i termosifoni è fondamentale per risparmiare. Infatti, con una caldaia più efficiente del 10%, una famiglia potrebbe risparmiare anche 100 Smc in un anno a parità di tempo di utilizzo. Bisogna, inoltre, regolare i termosifoni che non dovrebbero superare i 20°C, così da risparmiare fino ad 80 Smc di gas ogni anno.

Questi sono piccoli consigli, che seguiti, possono davvero fare la differenza sulle vostre bollette.