Incredibile, ecco il tesoro nascosto della Regina Elisabetta: lo conoscevi?

Siamo tutti scossi dalla dipartita di una delle regine più amate dal popolo, che sin dal 1953 ha svolto il suo ruolo da regina in maniera egregia. Si è distinta infatti per un operato sempre al passo coi tempi, mai sbilanciato, e voto al senso del dovere.

Sicuramente siamo quindi alla fine di un’epoca, lunga ben più di 70 anni, in cui la sovrana non aveva mai smesso di accumulare ricchezze e prestigio. Ma in cosa consiste il tesoro nascosto della regina?

La legge sospetta del 1972

Nel 1972, il parlamento chiedeva a gran voce la trasparenza per quanto riguarda i conti reali, ma fonti molto vicine a Buckingham Palace confermano che in quest’occasione ci fu una netta ingerenza della regina, che si oppose fortemente alla promulgazione di una legge di questo tipo.

Difatti, seppur andasse al di là dei suoi poteri, influì talmente tanto sul parlamento da mantenere questo privilegio, creando un vero e proprio mistero sul patrimonio accumulato negli anni. Inoltre, fino agli anni 90′ la regina era riuscita a mantenere la famiglia reale esente dal pagamento dei tributi, accrescendo in modo esponenziale le ricchezze proprie e della propria stirpe.

Difatti, tutto questo capitale sommerso va a sommarsi a tutti i beni conosciuti della corona britannica, alcuni dal valore facilmente calcolabile: basta infatti pensare che i soli gioielli della corona ammontano ad un valore di circa 3 miliardi di euro. Ancora, senza considerare il castello di Balmoral (valore di 115 milioni di euro) e la residenza di Sandringham (53 milioni di euro), non dobbiamo dimenticarci della cosiddetta Crown Estate, una serie di proprietà immobiliari sparse su Londra e nel resto del Paese dal valore complessivo di più di 10 miliardi.

Considerando anche che ogni anno dall’affitto di queste proprietà la corona ottiene circa 330 milioni di euro, possiamo sicuramente asserire che la regina non ha lasciato affatto una cattiva situazione finanziaria alla famiglia reale, che si ritrova con un patrimonio che supera ampiamente, da alcune stime, i 70 miliardi di euro.