Se trovi questa vecchia peseta sei ricco: ecco quanto vale

Così come la Lira per la nostra nazione, sono molteplici le valute che vigevano negli altri stati dell’Eurozona prima dell’avvento dell’Euro. In Spagna ed Andorra, ad esempio, c’era la Peseta, introdotta nel 1868 in sostituzione dell’escudo. Allo stesso modo che con la nostra vecchia valuta, inoltre, non è raro che anche alcune Pesetas abbiano un valore per svariati motivi.

Il campo della numismatica, ad esempio, investe anche monete straniere, per cui non è difficile trovare collezionisti appassionati di monete appartenenti a più Stati. Come qualsiasi altra moneta, il valore può scaturire da un errore di conio, e quindi un difetto nella moneta che la rende unica, un evento che ne ha caratterizzato la storia , ad esempio come il ritiro dalla circolazione delle 20 Lire Quercia nel 1956, oppure, come in questo caso, una scarsissima tiratura ed un modello coniato in un materiale pregiato che ne fanno schizzare il valore a cifre esorbitanti.

100 Pesetas 1870: l’incredibile valore

La moneta di cui vogliamo parlarvi oggi, nello specifico, pare sia stata etichettata come la più rara del centenario della Peseta, in quando ne furono coniati solo 12 esemplari. Se considerate l’esistenza di monete con un valore di migliaia di Euro sol perchè hanno una tiratura di 25.000 esemplari dunque, potrete di certo fare un paragone e capire che importanza e rarità possiede una Peseta esistente solo in 12 pezzi! Tuttavia, prima di rivelarvi il suo incredibile valore, vogliamo soffermarci a farne una piccola descrizione.

La parte anteriore, infatti, è assai interessante, in quanto rappresenta un’allegoria della Spagna; si tratta di una donna con una veste lunga che tiene in mano un ramoscello, mentre alle sue spalle si trovano delle catene montuose. In alto a semicerchio, c’è la scritta “ESPAÑA”, preceduta e seguita da due piccole stelle a sei punte, sulla parte sinistra in basso compaiono poi, la firma dell’autore “L. MARCHIONNI” ed infine, diviso da una linea retta, il millesimo di conio 1870. Sul retro della moneta, invece, si trovano un grande stemma spagnolo con una corona monarchica e le scritte “LEY 900 MILLESIMAS”, “31 PIEZAS EN KILOG. .M.” ed infine quella del valore nominale: “S.D. 100 PESETAS” in basso al centro.

A questo punto, è arrivato il momento di rivelarvi il prezzo che di certo vi lascerà a bocca aperta! Questa moneta, infatti, ha un valore stimato di circa 200.000€, ma nel mese di Dicembre del 2021, durante l’asta General Prim Collection, uno di questi esemplari ebbe un prezzo di partenza di ben 90.000€ e fu venduto alla scioccante cifra di 460 mila. Il pregio dell’esemplare, infine, oltre che per la scarsissima tiratura, se così si può definire, deriva anche dalla particolarità della moneta, prodotta interamente in oro.