Ecco tutti i benefici del fare giardinaggio: la LISTA completa

Avere un hobby è probabilmente una delle cose più belle che ci consentono di prenderci un po’ di tempo per noi stessi, che sia esso una cosa rilassante oppure un passatempo che ci fornisce un bel po’ di adrenalina. Di hobby ne esistono parecchi e per tutte le età, c’è quello della musica, che sia esso quello del canto oppure di suonare uno strumento, quello artistico, che comprende pittura, disegno, scultura e chi più ne ha più ne metta, quelli di tipo sportivo, come corsa, arrampicata, ciclismo, oppure la stessa passione per la cucina, la pasticceria e tutti i suoi segreti. Insomma, se dovessimo elencare tutti gli hobby del mondo non basterebbe un solo articolo, tuttavia nelle prossime righe vogliamo concentrarci su uno in particolare: il giardinaggio. 

Il giardinaggio ed i suoi benefici

In questa stessa branca del giardinaggio ne possiamo identificare già diverse, poichè non tutte le persone che adorano il giardinaggio prediligono lo stesso settore, c’è chi ama solo i fiori e si concentra sulla loro crescita chi adora fare l’orto, chi preferisce le piante grasse, chi i bonsai e chi, invece, abbraccia tutte le categorie. Sapevate, però, che il giardinaggio non cura solo la nostra mente in quanto piacere di avere del tempo libero? Ci sono dei veri e propri benefici che vi illustreremo qui sotto:

  1. Migliora l’autostima e riduce i livelli di cortisolo, meglio conosciuto anche come “l’ormone dello stress”; aiuta parecchio anche a livello psicologico e mentale, poichè il contatto con la natura, combinato all’attività fisica, la stimolazione cognitiva e la piccola soddisfazione personale che proviamo per quello che stiamo facendo, è anche in grado di combattere la depressione e favorisce l’aumento di serotonina, che conosciamo anche come “l’ormone del buonumore”.
  2. Anche il sistema cardiovascolare ne trae beneficio, poichè piccole attività fisiche come chinarsi, abbassarsi, inginocchiarsi, seminare qualcosa o zappare sono tutte ad intensità moderata, il che significa che fanno bene al cuore ed alla circolazione.
  3. L’esposizione al sole, inoltre, garantisce anche un buon assorbimento della nostra dose giornaliera di vitamina D, che ci consente di rafforzare il sistema immunitario ed anche in questo caso, stimola la produzione di serotonina che aiuta anche a regolare il sonno e l’appetito.
  4. Migliora il lavoro del nostro cervello: pensate che molte ricerche scientifiche hanno provato come l’attività del giardinaggio sarebbe in grado di ridurre il rischio di demenza addirittura del 36%; questo perchè mantenere il contatto con l’ambiente esterno e prendersi cura delle piante ed i fiori coinvolge parti del nostro cervello che interessano l’apprendimento, la consapevolezza sensoriale ed il problem solving. 
  5. Un altro dei benefici, inoltre, è quello che notiamo a livello muscolare, poichè facendo giardinaggio si tengono più facilmente impegnati anche gli arti superiori, le articolazioni delle mani e, specie quando l’età avanza, pratiche del genere sono ottime per allenare e tenere forti i muscoli. Contestualmente, per bilanciare la forza e ridurre la fatica, spesso siamo anche portati a fare affidamento anche sulla nostra mano non dominante, il che giova al cervello che si mantiene attivo, giovane e ben funzionante.

A tutto ciò, infine, non possiamo non aggiungere il gran piacere e la soddisfazione che si prova nell’osservare il nostro operato, specie se grazie all’orto abbiamo la possibilità di portare in tavola prodotti genuini coltivati e cresciuti con l’amore e la passione chi gli abbiamo riservato. Questo, più di tutti, oltre che far bene al nostro organismo, ne fa al cuore.